Brescia si prese i playoff, il Varese vuole vendicarsi
Sabato (ore 15) i biancorossi al "Rigamonti" dove a maggio sfumò la speranza di disputare gli spareggi promozione. Pavoletti ce la fa: duello tra bomber con Caracciolo. Nelle Rondinelle l'ex Grossi
La pioggerellina sottile caduta venerdì mattina su Capolago non ha fatto calare l’attenzione ai giocatori del Varese che agli ordini di mister Gautieri hanno svolto la rifinitura in vista del match prenatalizio di Brescia. Domani – sabato 21 dicembre, ore 15 – va in scena al "Rigamonti" l’unico derby lombardo di Serie B, tra due squadre a cavallo tra speranze di risalita e timore di farsi sfuggire il treno playoff (foto al centro). Un obiettivo comune lo scorso anno, quando proprio lo stadio di via Novagani fu teatro dello "spareggio" dell’ultima giornata in cui il Varese di Agostinelli perse partita e ultime possibilità di accedere agli spareggi promozione a favore delle Rondinelle.
POCHI DUBBI – A differenza delle precedenti occasioni, la vigilia del match non sembra riservare particolari sorprese dal punto di vista della formazione. I timori che Pavoletti saltasse l’appuntamento per il problema muscolare accusato con lo Spezia, sono stati fugati giovedì e così il centravanti sarà regolarmente della partita per il gran duello contro l’airone Caracciolo. Per il resto, in assenza dello squalificato Rea ci dovrebbe essere Ricci insieme al recuperato Ely; sulle fasce in difesa Franco a sinistra e Laverone a destra se il colpo subito al ginocchio al termine della rifinitura non gli darà problemi. Tris mediano confermato (solo Damonte potrebbe insidiare Blasi in posizione centrale) così come l’attacco dove i due grandi protagonisti di sabato scorso – Zecchin e Forte – faranno da spalla al "Pavoloso".
CE LA GIOCHIAMO – In conferenza stampa mister Gautieri appare piuttosto sereno. «Quando si arriva da una vittoria come quella ottenuta sabato, si fa meno fatica in allenamento e si sentono maggiori certezze. Però io lo dico dal primo giorno: guido un gruppo che ha iniziato subito a imparare il nuovo modulo e che sta assimilando i dettami sempre più, con il passare del tempo. Ora andiamo a Brescia dove anzitutto mi attendo il giusto atteggiamento in campo, perché credo che poi il risultato derivi da questo. Sono convinto che ce la si possa giocare al "Rigamonti" ma anche in tutti gli altri stadi, se avremo la mentalità e la convinzione di poterlo fare. Ovvio però che nessuno vada sottovalutato: in Serie B ci sono tante squadre valide e importanti e il Brescia è senza dubbio una di queste».
Gautieri ha scelto di non far allenare i non convocati durante la rifinitura («preferisco concentrarmi su chi c’è alla partita») per aumentare attenzione e concentrazione, vista anche l’ampiezza della rosa formata da ben 30 giocatori.
LE RONDINELLE – La squadra di Bergodi si presenta in campo con il 3-5-2 (o con Sodinha dietro a Caracciolo in avanti), lo stesso modulo schierato settimana scorsa dall’ultimo Spezia di Stroppa. Gautieri ha quindi già qualche mossa pronta per mettere in difficoltà i biancoazzurri tra i quali spicca la presenza di un ex davvero grande, Paolo Grossi, alla prima stagione con le Rondinelle.
L’ala milanese ha collezionato un totale di 21 reti in 107 presenze ufficiali in biancorosso, lasciando il club al termine nel derby di Como (nella foto) del settembre 2009 con la fascia di capitano al braccio. «I meccanismi utilizzati sono gli stessi già provati contro lo Spezia – spiega Gautieri – Il Brescia è squadra di qualità ed esperienza, con molti giocatori già impiegati anche in Serie A. Noi come sempre prepariamo la gara pensando al Varese, ma è anche giusto tenere conto di chi abbiamo di fronte, e per questo nella serata che trascorriamo in ritiro ho previsto una seduta al video». Probabile che al "Rigamonti" il campo sia in condizioni pesanti: «Potremmo perdere qualcosa per quanto riguarda il fraseggio – conferma Gautieri – ma del resto se il campo è brutto faticano anche i campioni come si è visto pochi giorni fa con la Juve. Dovremo quindi sopperire con altre qualità, furbizia compresa, e mettere ancora più attenzione sull palle inattive».
LIVE – VareseNews racconterà in diretta fin dalla vigilia la partita del "Rigamonti" grazie al liveblogging. Per partecipare con la vostra opinione potete scrivere nello spazio commenti o usare, su Twitter e Instagram, l’hashtag #bresciavarese. Per visualizzare al meglio il file, CLICCATE QUI.
Brescia – Varese (probabili formazioni)
Brescia (3-5-2): Cragno; Paci, Di Cesare, Camigliano; Zambelli, Finazzi, Budel, Grossi, Kukoc; Sodinha; Caracciolo. All. Bergodi.
Varese (4-3-3): Bressan; Laverone, Ely, Ricci, Franco; Corti, Blasi, Cristiano; Zecchin, Pavoletti, Forte. All. Gautieri.
Arbitro: Fabbri di Ravenna (De Meo e Soricaro – IV° uomo Sacchi).
Serie B – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.