Cambio residenza e cambio medico, tutto in Comune

Grazie a un protocollo d'intesa tra Amministrazione e Asl, i residenti che si sono appena trasferiti possono richiedere all'anagrafe anche l'assegnazione del medico di base o pediatra

Quando si cambia residenza si può chiedere direttamente all’ufficio anagrafe l’assegnazione del nuovo medico di base o del pediatra. E’ questo il nucleo centrale del protocollo di intesa sperimentale tra Asl e Comune approvato questa mattina dalla giunta.

Il Comune aderisce infatti al Piano Territoriale per la conciliazione famiglia/lavoro: è stato approvato un Piano di Azione Territoriale che prevede un programma di azioni sperimentali utili al singolo cittadino, alle famiglie e alle imprese finalizzato a una piena accessibilità e fruibilità dei servizi.
Il piano ha previsto, tra le altre iniziative, la realizzazione di un progetto sperimentale “Tempi e Orari” rivolto a facilitare l’accesso di alcuni servizi pubblici da parte dei cittadini, con particolare attenzione alle esigenze di conciliazione delle lavoratrici e dei lavoratori e degli stessi In questo caso specifico, il cittadino che si reca presso il Comune di residenza può direttamente effettuare l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale oltre che la scelta o la revoca del medico di base o del pediatra, ottimizzando così i tempi di vita e lavoro, senza doversi rivolgere anche all’apposito sportello dell’Asl in via Monte Rosa. 
La sperimentazione inizierà nei primi mesi del 2014.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.