Destra Nuova, “caposaldo gasparriano”, sceglie Forza Italia
Giuseppe De Bernardi Martignoni organizza la componente ex An. "Il Nuovo Centro Destra? Parole già sentite, non fa per noi"
«Saremo un caposaldo gasparriano in Lombardia». Giuseppe De Bernardi Martignoni ha ben in testa come si posizionerà Destra Nuova in provincia di Varese: sul grande spartiacque ormai definitivo tra la rinata Forza Italia berlusconiana e il Nuovo Centrodestra alfaniano-formigoniano, la componente ex An si colloca oggi in Forza Italia. O – meglio – a fianco dell’esperienza di Agorà, la potente corrente laica che si contrapponeva, dentro al PdL, all’ala filo-CL oggi spina dorsale del Nuovo Centro Destra in provincia di Varese: «L’unico progetto vero in provincia di Varese è Agorà, l’unico progetto che ha fatto scegliere, che ha scelto Luca Marsico. È la prova che esiste una base vera». Il riferimento a Marsico è importante: è stata la prova della compattezza con cui si è mossa la componente di Agorà, che fa riferimento a Nino Caianiello: Marsico è stato eletto consigliere in Regione e si è avvicinato di molto alle preferenze di Raffaele Catteneo, l’altro competitor interno al PdL. Insomma: il "correntone" funzionava bene
nel PdL, può essere una macchina da guerra sotto la nuova Forza Italia.
In questo, la decisione degli ex An in provincia («una comunità umana e politica legata alla Destra sociale e nazionale») per la nuova Forza Italia è quasi compatta, anche se qualche esponente storico (come Alessandro Bonfanti) non sembra proprio sulla stessa linea. «Il leader del centrodestra è sempre stato riconosciuto in Berlusconi, non sono critico con chi ha trovato altre collocazioni. Quando nacque Fli seguii il percorso, ma poi abbandonai proprio quando Fini fece la mozione contro Berlusconi. Per De Bernardi Martignoni la scelta per la rinata Forza Italia è l’unica possibile: «Quale alternativa abbiamo? Il nuovo Centro Destra? È un progetto che non mi affascina, sento frasi già fatte, persone già viste».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.