Open day all’Isis Dalla Chiesa
Il 7 dicembre primo appuntamento con la scuola che presenterà la sua proposta formativa. Il 18 gennaio si rinnoverà l'incontro
«All’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende facciamo della chiarezza un nostro obiettivo».
Così si presenta l’istituto con un pieghevole chiaro e completo, un “libretto di istruzioni” illustrato e dettagliato da parte degli addetti al Progetto Orientamento & Scuola Aperta (sotto l’esperta regia della Dirigenza e della Funzione Strumentale addetta all’Orientamento).
Tale materiale, con tutte le informazioni verbali richieste, è stato di recente distribuito anche in occasione dei recenti Saloni dell’Orientamento, tenutisi a Somma Lombardo presso la sede del CFP e a Gavirate, e rivolti a studenti di terza media e alla loro famiglie che volessero districarsi nella giungla delle offerte delle varie scuole superiori.
Se però alla carta si preferisce una presentazione dal vivo, ci sono due open days in calendario:
• il 7 dicembre, sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 per l’incontro con la Dirigente Scolastica, professoressa Eugenia Bolis, la presentazione e visita dell’Istituto e i laboratori di discipline e attività caratterizzanti i vari indirizzi.
• il 18 gennaio, sabato, con le medesimi modalità del 7 dicembre.
La scuola è raggiungibile comodamente con pullman e treni; offre ben cinque indirizzi di studio, il che significa formazione diversificata e qualificata, ampio ventaglio di proposte, risposta alle diverse esigenze dei giovani studenti.
Sono presenti al Dalla Chiesa:
– Liceo Scientifico (con i due potenziamenti per il primo biennio: laboratoriale e sportivo)
– Liceo delle Scienze Umane (indirizzo Economico-Sociale)
– Istituto Tecnico Economico: Amministrazione, Finanza, Marketing
– Istituto Tecnico Economico: Relazioni Internazionali per il Marketing
– Istituto Tecnico Tecnologico: Perito in Elettronica e Perito in Telecomunicazioni
– Istituto Professionale: Manutenzione e Assistenza Tecnica
L’attività didattica curricolare, particolarmente efficace e snella, articolata secondo i moduli da 56 minuti e con l’uso innovativo della flessibilità, si svolge da lunedì a venerdì con sabato libero per tutti gli indirizzi di studio ed è completata da iniziative culturali ed educative (visite d’istruzione, stages, dibattiti, scambi di classe con l’estero, certificazioni linguistiche, informatiche e professionali…).
Il Progetto Orientamento, per chi entra al Dalla Chiesa, non è solo limitato ai giorni open, per svolgere le attività di cui sopra, ma esiste un vero e proprio pacchetto di attività, che prendono tradizionalmente avvio a novembre e si concludono a gennaio (e oltre, se consideriamo l’open day per le ‘seconde medie’!), accompagnando i ragazzi che desiderano conoscere la nostra scuola fino al momento dell’iscrizione decisiva.
Gemellaggi con scuole medie dei dintorni (in particolare con la Bassetti di Sesto Calende, ma anche con altre realtà scolastiche dell’ampio bacino d’utenza del nostro Istituto) e visite dei ragazzi con partecipazione alle lezioni curricolari del mattino e del pomeriggio; docenti dell’ISIS che presentano direttamente alle scuole secondarie di primo grado le attività della scuola con laboratori e lezioni inloco, che sfruttano anche la ben riuscita formula della co-docenza di studenti superiori in direzione dei compagni più piccoli.
Tutto il personale partecipa con grande entusiasmo, consapevole del delicato momento della promozione di un’immagine vincente; gli studenti vengono incentivati con punti di credito formativo a mostrare le attività della loro scuola a chi si accinge ad entrare nella secondaria superiore.
Isis Dalla Chiesa a Sesto Calende, in via San Donato, tel. 0331 921114, e suwww.superiorisesto.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.