Rinnovo degli impianti, in Forcora non scia

L'opera verrà appaltata a gennaio e i lavori saranno effettuati a primavera 2014. Unica possibilità di apertura, una proroga da Roma

Chiuso il Mottarone, gli appassionati di sci nostrani per cercare piste appetibili e vicine dovranno gioco forza rivolgere lo sguardo lontano. Infatti per quest’inverno negli impianti della Forcora, in Comune di Veddasca, non si potrà sciare a causa della necessaria opera di rinnovo dell’impianto di risalita, obbligatoria per legge ogni 30 anni. Verranno sostituite le stazioni di monte e valle e le parti elettriche e mobili dell’impianto. Il progetto è a carico della Comunità montana Valli del Verbano, dopo un accordo la scorsa estate con Provincia di Varese e Comune di Veddasca, proprietario delle strutture al Passo Forcora. Il costo dell’intervento è di 480.000 euro, finanziato da Provincia di Varese per 400 mila euro e Comunità montana Valli del Verbano per i restanti 80 mila, oltre ad appalto e supervisione dei lavori. La Comunità montana ha avviato le procedure per l’affidamento della stesura del progetto esecutivo e realizzazione dei lavori. Questo significa che le ditte invitate hanno tempo fino al 15 gennaio per consegnare proposte e preventivi. Devono poi essere fatte le opportune valutazioni economiche e le richieste di autorizzazione agli enti competenti. Visto i passaggi obbligatori per legge, gli interventi verranno messi in cantiere in primavera e la sciovia sarà in funzione quasi completamente rinnovata per l’inverno prossimo (2014/2015). Unica possibilità di poter vedere gli impianti aperti, una proroga da Roma, che al momento non è pervenuta all’ente responsabile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.