Varese e Novara, chi la spunta ritrova serenità
Partita delicata nel pomeriggio di Santo Stefano (ore 15) tra biancorossi e lanceri, entrambi reduci da una sconfitta. Tre punti possono dare un calcio alla crisi, in caso contrario l'aria si farebbe pesante
La tradizione tutta britannica del Boxing Day (Santo Stefano), è stata sposata dalla scorsa stagione anche dalla Lega Calcio di Serie B, in cerca di novità e di spazi lasciati liberi dalla massima divisione per attirare tifosi e, cosa non secondaria, trovare nuove date visto il calendario – assurdo – da ben 42 gare l’anno. Il primo esperimento a Varese, dodici mesi fa, andò malissimo a causa del nebbione che fece rinviare la partita con il Brescia; questa volta ci si riprova con un altro incontro di cartello, quello tra i biancorossi di Gautieri e il Novara.
MEDIA CLASSIFICA – Il duello che ai tempi di Sannino e Tesser valeva promozioni, zone playoff e dialettica infuocata a distanza (oltre a partite epiche come quella vinta 3-1 dal Varese e giocata su due giorni per via di un diluvio che interruppe la prima "recita"), oggi si configura come una gara tra due squadre alla ricerca di un’identità precisa.
I biancorossi, dall’arrivo di Gautieri, hanno raccolto due successi diametralmente opposti sul campo di casa: fortunati con il Cittadella, eccellenti contro lo Spezia. Lontano da Masnago invece sono arrivati solo risultati negativi e spesso severi come il 4-2 subito sabato a Brescia che ha portato con sé anche le squalifiche di Blasi e Franco.
I lancieri invece, autori di una brutta partenza che è costata il posto ad Aglietti, stanno provando a risalire la china sotto la guida di Alessandro Calori ma hanno perso in casa nell’ultimo turno (0-1) contro la capolista Empoli. Ecco perché per entrambe le contendenti si prospetta un Santo Stefano difficile: una vittoria permetterebbe di affrontare l’ultima partita del 2013 con una certa tranquillità (il Varese sarà sul difficile campo di Siena) ma un ko aumenterebbe i problemi e le perplessità.
RIENTRA LAZAAR – Per Gautieri non ci dovrebbero essere particolari problemi nel disegnare l’undici di partenza. Gli squalificati hanno due sostituti pronti: al posto di Franco rientra Lazaar (foto in alto), che a Brescia era infortunato, mentre Damonte dovrebbe occupare il ruolo nevralgico di centrocampo. In difesa rientra Rea mentre Corti e Cristiano paiono confermati in mediana così come i due veri intoccabili della squadra, Zecchin e Pavoletti.
Da valutare chi giocherà con questi ultimi nel tridente offensivo, e non è escluso che si possa vedere dall’inizio anche Neto Pereira (foto al centro, proprio contro il Novara) ormai tornato pienamente a disposizione. Freddo e campo pesante non gli sono alleati, ma il capitano potrebbe davvero essere la carta speciale a disposizione di Gautieri per provare a scompaginare i piani dei novaresi.
Tra questi ultimi spicca la presenza di Daniele Buzzegoli (foto), eroe della promozione in B del Varese e poi accasatosi prima allo Spezia e poi, appunto al Novara. Calori ha una rosa sulla carta di alto profilo (i veterani in azzurro Rubino, Ludi, Gonzalez, Marianini) in cui però ha perso spazio il fantasista greco Katidis, confinato tra panchina e tribuna dopo l’arrivo di Calori. Potrebbe però rientrare vista la squalifica di Faragò.
LIVE – Pomeriggio di Santo Stefano con VareseNews, che racconterà in diretta la partita in liveblogging. Per dire la vostra sull’andamento del match potete utilizzare lo spazio commenti o usare l’hashtag #varesenovara su Twitter e Instagram.
Utile infine ricordare che il biglietto della partita avrà un costo promozionale per quanto riguarda il settore distinti (solo 5 euro), mentre chi avrà il tagliando del match o l’abbonamento annuale e lo presenterà alle casse del palaghiaccio (dalle 18,30 i Mastini sfidano l’Alleghe) potrà entrare a soli 3 euro.
Varese – Novara (Probabili formazioni)
Varese (4-3-3): Bressan; Laverone (Fiamozzi), Ely, Rea, Lazaar; Corti, Damonte, Cristiano; Zecchin, Pavoletti, Neto Pereira (Forte).
Novara (3-5-2): Kosicky; Ludi, Mori, Bastrini; Salviato, Buzzegoli, Marianini, Katidis (Pesce), Rigoni; Gonzalez, Rubino. All. Calori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.