“Acqua: anno nuovo, dinamiche vecchie”

Secondo il Comitato per l'Acqua Bene Comune della Provincia di Varese "l'Authority per l'energia e il gas persevera nella violazione dei referendum sull'acqua"

Riceviamo e pubblichiamo

L’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha nuovamente colpito nel silenzio delle feste. Il 27 Dicembre, infatti, fa approvato il Metodo Tariffario Idrico 2014-2015 confermando quanto contenuto nel Metodo Tariffario Transitorio e sancendo nuovamente, nei fatti, la negazione dei Referendum del Giugno 2011.
L’Autorità infatti ripropone lo stesso calcolo per cui la remunerazione del capitale investito, abrogata dai referendum, viene camuffata sotto la denominazione “oneri finanziari”, ma non cambia la sostanza: profitti garantiti in bolletta.
Ancora una volta si calpesta il voto democraticamente espresso da 27 milioni di italiani.
In questa situazione di illegittimità nazionale, l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Varese risulta tutt’oggi manchevole nei confronti delle Amministrazioni locali dell’illustrazione del Piano Economico-Finanziario e Tariffario al quale il nuovo gestore unico “Alfa S.r.l.” dovrà attenersi, chiedendo di contro l’adesione ad esso fin dal mese di Luglio scorso.

Chiediamo alle amministrazioni locali:
– che non hanno ancora aderito al gestore unico di non portare in discussione nei propri consigli
comunali la delibera comunale inviata lo scorso Luglio 2013 dall’Ufficio d’Ambito;
– di non approvare, in prossima sede di Conferenza dei Sindaci, il Piano Economico-Finanziario e
Tariffario in quanto non rispettoso dell’esito referendario del Giugno 2011;
– di intervenire presso l’Ufficio d’Ambito, per chiedere una convocazione mirata di una Conferenza dei Sindaci, nella quale si proponga che l’Ufficio d’Ambito realizzi uno studio di fattibilità per la gestione del servizio idrico integrato attraverso l’Azienda Speciale o Azienda Speciale Consortile che costituisce – lo ribadiamo ancora una volta – l’unico modello gestionale da adottare per il pieno rispetto della volontà popolare espressa nel giugno 2011;
– che intervengano presso l’Ufficio d’Ambito perché venga restituita ai propri cittadini la quota
corrispondente alla remunerazione del capitale investito per il periodo Luglio – Dicembre 2011
come stabilito dalla AEEG stessa.
Perché si scrive acqua, si legge democrazia, e vogliamo ripubblicizzarle entrambe.

Comitato per l’Acqua Bene Comune della Provincia di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.