Come affrontare i traumi, un ciclo di incontri a Varese
L'iniziativa organizzata dal Centro studi sulla persona . La prima serata lunedì 20 gennaio alle 20.45: gli incontri si svolgeranno alla clinica La Quiete
Come superare un trauma, ma prima ancora come accettarlo o come comprendere quelli delle altre persone. "L’anima ferita" è il titolo di un ciclo di incontri che il "Centro studi sulla persona" propone a Varese. Una prima edizione delle conferenze era stata organizzata con un ottimo riscontro di pubblico l’anno scorso a Busto Arsizio. La stessa offerta viene ora riproposta a Varese e la sede degli incontri sarà la clinica La Quiete divia Dante Alighieri di Varese.
«Troppo spesso crediamo che i traumi siano solo quelli
che coinvolgono in modo evidente il corpo, come un incidente – spiega la dottoretta Marta Zighetti, nella foto con il direttore sanitario del La Quiete Mario Cecchetti -. Quando invece non ci sono danni "oggettivi" difficilmente pensiamo che ci possa essere un trauma». Il ciclo di incontri è rivolto a tutti i cittadini con l’obiettivo di «comprendere, comprendersi ed essere compresivi rispetto a stati che a volte non capiamo del tutto».
Il primo incontro è in programma per lunedì 20 gennaio alle ore 20.45: si parlerà di "Anima ferita: il trauma ed i suoi effetti psicologici sulla persona". Il 17 febbraio, sempre alle 20.45, il tema sarà invece "Tecniche di intervento per l’elaborazione di traumi psicologici: l’EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing)". Il 17 marzo spazio invece a "Il trauma del lutto: ricostruzione psicologica ed emotiva dopo il dolore della perdita".
Il ciclo si chiuderà poi con due appuntamenti più "ludici": giovedì 3 aprile alle 20.45 sempre alla Quiete ci sarà lo spettacolo "Oltre la bolla". Lunedì 26 maggio invece "La relazione che gira" al Caffè teatro di Samarate.
Il ciclo di incontri, così come tutte le attività del centro, sono gratuite per i soci. Per gli altri è possibile seguire le conferenze di Varese liberamente lasciando un’offerta volontaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.