Come affrontare i traumi, un ciclo di incontri a Varese

L'iniziativa organizzata dal Centro studi sulla persona . La prima serata lunedì 20 gennaio alle 20.45: gli incontri si svolgeranno alla clinica La Quiete

Come superare un trauma, ma prima ancora come accettarlo o come comprendere quelli delle altre persone. "L’anima ferita" è  il titolo di un ciclo di incontri che il "Centro studi sulla persona" propone a Varese. Una prima edizione delle conferenze era stata organizzata con un ottimo riscontro di pubblico l’anno scorso a Busto Arsizio. La stessa offerta viene ora riproposta a Varese e la sede degli incontri sarà la clinica La Quiete divia Dante Alighieri di Varese. 
«Troppo spesso crediamo che i traumi siano solo quelli che coinvolgono in modo evidente il corpo, come un incidente – spiega la dottoretta Marta Zighetti, nella foto con il direttore sanitario del La Quiete Mario Cecchetti -. Quando invece non ci sono danni "oggettivi" difficilmente pensiamo che ci possa essere un trauma». Il ciclo di incontri è rivolto a tutti i cittadini con l’obiettivo di «comprendere, comprendersi ed essere compresivi rispetto a stati che a volte non capiamo del tutto».
Il primo incontro è in programma per lunedì 20 gennaio alle ore 20.45: si parlerà di "Anima ferita: il trauma ed i suoi effetti psicologici sulla persona". Il 17 febbraio, sempre alle 20.45, il tema sarà invece "Tecniche di intervento per l’elaborazione di traumi psicologici: l’EMDR (Eye movement desensitization and reprocessing)". Il 17 marzo spazio invece a "Il trauma del lutto: ricostruzione psicologica ed emotiva dopo il dolore della perdita".  
Il ciclo si chiuderà poi con due appuntamenti più "ludici": giovedì 3 aprile alle 20.45 sempre alla Quiete ci sarà lo spettacolo "Oltre la bolla". Lunedì 26 maggio invece "La relazione che gira" al Caffè teatro di Samarate. 
Il ciclo di incontri, così come tutte le attività del centro, sono gratuite per i soci. Per gli altri è possibile seguire le conferenze di Varese liberamente lasciando un’offerta volontaria. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.