Contro la velocità arrivano gli autovelox “VeloOk”

Le colonnine arancioni saranno posizionate nei prossimi giorni in diversi punti della città. Alcune conterranno anche anche dei rilevatori di velocità

Arrivano anche a Tradate le colonnine arancioni per il controllo della velocità, i cossiddetti VeloOk. Dall’ufficio della Polizia Locale, guidato dal comandante Claudio Zuanon, fanno infatti sapere che partirà nei prossimi giorni sulle principali vie di Tradate l’installazione del sistema di dissuasione e controllo della velocità “Velo OK”, «costituito dalle colonnine arancioni ad alta visibilità poste lungo la strada al fine di eliminare i comportamenti pericolosi e tutelare la sicurezza dei pedoni, dei residenti e degli stessi automobilisti in transito».

Dalla polizia locale spiegano anche come funzioneranno le colonnine. «Possono fungere da semplice dissuasore oppure, alloggiando a turno al proprio interno le apparecchiature di rilevazione di velocità, possono fungere da vero e proprio “autovelox”; ma a prescindere dalla messa in funzione o meno dell’apparecchiatura di controllo, l’effetto deterrente sulle alte velocità pare essere estremamente efficace, visti i risultati già ottenuti in oltre 400 comuni del centro-nord che li hanno precedentemente adottati, tra i quali Lavena Ponte Tresa, Cassano Valcuvia, Busto Arsizio, Gallarate, Maccagno».

«L’iniziativa – cncludono dal Comune – è chiaramente improntata sulla prevenzione delle infrazioni più che sulla repressione ed è inserita tra le attività di “Noisicuri”, il progetto integrato di sicurezza stradale al quale il Comune di Tradate ha recentemente aderito tramite la società Sipa Srl, che prevede la possibilità di effettuare anche altre importanti iniziative nel campo della sicurezza stradale, quali incontri di sensibilizzazione per la popolazione ed interventi educativi nelle scuole. Il Progetto prevede anche un monitoraggio del traffico in grado di evidenziare le criticità sul territorio e di valutare l’efficacia dei sistemi adottati. Il progetto Noisicuri ed i primi risultati della importante sperimentazione a Tradate saranno presentati in un incontro pubblico che sarà organizzato per la fine del mese di febbraio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.