Giorno della memoria: il Curie ospita Vera Vigevani
Al liceo scientifico arriva la giornalista nata a Milano nel 1928 e scappata in Argentina a causa delle leggi razziali. In questo paese, però, perse la figlia, vittima della dittatura militare
Sarà Vera Vigevani Jarach la testimonial della Giornata della memoria per gli studenti del liceo Curie di Tradate. Giovedì 26 gennaio, la giornalista, nata a Milano nel 1928 ed emigrata in Argentina dieci anni più tardi a causa delle leggi razziali che le impedivano di andare a scuola e di avere una vita normale, racconterà la sua vita che le ha riservato anche la dolorosa storia della scomparsa di sua figlia Franca il 26 giugno 1976. Solo poco tempo fa, una sopravvissuto al campo di concentramento dell’Esma, le ha raccontato i giorni di prigionia di Franca, buttata a mare da un aereo un mese dopo il suo arresto.Vera Vigevani, che appartiene al movimento dele Madres de Plaza de Mayo fin dai primi mesi della sua fondazione, ama definirsi “una militante della memoria”, ciò che le ha permesso di continuare a vivere è stata la caparbietà nel raccontare la sua storia. Anche a Tradate, porterà la sua testimonianza e la sua lotta per la creazione di una memoria condivisa, affinché nessuno dimentichi e certe cose non si possano più ripetere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.