In aula con l’ombrello: il liceo Manzoni sposta gli studenti
Le abbondanti precipitazioni hanno creato grosse difficoltà agli studenti del linguistico: il preside ha chiesto l'intervento urgente del comune per tamponare le infiltrazioni
Piove copiosamente. Dentro e … fuori. Le precipitazioni di questi giorni stanno mettendo a dura prova il liceo linguistico Manzoni di Varese. Questa mattina, lunedì 20 gennaio, il preside Giovanni Ballarini è stato costretto a spostare gli alunni di 2 aule nei laboratori a causa delle infiltrazioni che hanno impregnato il controsoffito. Alcuni pannelli sono poi caduti a terra mentre altri erano già stati rimossi dai tecnici del comune alcuni giorni fa.
«Ho scritto al Comune e alla Provincia spiegando la situazione – ha commentato il preside del liceo Giovanni Ballarini dopo aver fatto un sopralluogo – la pioggia sta penetrando e io sono preoccupato anche perchè interessa i lampadari e i fili elettrici. Ci sono altre 4 classi dove l’acqua scorre lungo i muri. Ho dato disposizione di chiudere la biblioteca perchè non abbiamo capito se l’acqua arriva dal soffitto o dagli scarichi fognari. La scorsa settimana abbiamo avuto problemi di caldaia: il locale era invaso da dieci centimetri d’acqua».
Una situazione al limite, quella della scuola di via Brunico, dove problemi di tenuta delle coperture si erano già verificate in passato. Lo stabile è di proprietà del Comune che ne segue la manutenzione. Nei progetti della Provincia c’è lo spostamento degli studenti in uno stabile di propria competenza: « Sappiamo che la nostra situaizone è in cima alla lista dei pensieri di Villa Recalcati – commenta Ballarini – stiamo aspettando uno stabile che possa contenere tutte e 23 le classi che attualmente compongono il linguistico. In attesa di una soluzione definitiva, quindi, chiediamo soluzioni tampone almeno per arrivare alla fine dell’anno»
Il Comune di Varese è mobilitato: i suoi tecnici hanno eseguito il sopralluogo e tolto i pannelli pericolanti. Appena il tempo si sarà ristabilito, si cercheranno le falle nelle coperture per porvi rimedio e rimettere i pannelli del controsoffitto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.