La befana torna in comune: “Siamo orfani di un sindaco capace”
Anche quest’anno nel giorno dell’epifania è stata portata in comune una calza particolare per ricordare quali temi deve affrontare la città. “Non abbiamo colore politico” spiegano gli organizzatori
Cenere, cartacce, limoni spremuti e una zolla di terra. E’ questo quanto era contenuto nella calza che la befana ha deposto nella mattina del 6 gennaio davanti alla sede del comune di Fagnano Olona. Un evento riproposto da 3 anni dal gruppo dei "fagnanesi incazzati" per ricordare che il paese "orfano di un sindaco capace -si legge nel volantino della manifestazione- è bisognoso di un commissario che la governi con la diligenza del buon padre di famiglia e non con la calcolata freddezza di un patrigno affarista". E se l’anno scorso l’auspicio della befana era la caduta dell’amministrazione Roncari quest’anno l’iniziativa è nata per rammentare al commissario prefettizio che "le famiglie fagnanesi non sono limoni da speremere ma persone da rispettare, bisognose di vivere in un ambiente sano e non cementificato dalle speculazioni del recente PGT".
Ed è proprio da qui che è nata l’idea dei vari doni da inserire nella calza: i limoni per rappresentare il livello della tassazione, le cartacce a simboleggiare le tasse sulla spazzatura, una "zolla di quel verde che a causa del PGT sarà sacrificato sull’altare della speculazione edilizia" e una bella dose di cenere e segatura, in sostituzione del carbone.
Chissà se anche l’anno prossimo, quando Fagnano avrà un nuovo primo cittadino, la befana tornerà davanti alle porte del castello del comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.