La befana torna in comune: “Siamo orfani di un sindaco capace”

Anche quest’anno nel giorno dell’epifania è stata portata in comune una calza particolare per ricordare quali temi deve affrontare la città. “Non abbiamo colore politico” spiegano gli organizzatori

Cenere, cartacce, limoni spremuti e una zolla di terra. E’ questo quanto era contenuto nella calza che la befana ha deposto nella mattina del 6 gennaio davanti alla sede del comune di Fagnano Olona. Un evento riproposto da 3 anni dal gruppo dei "fagnanesi incazzati" per ricordare che il paese "orfano di un sindaco capace -si legge nel volantino della manifestazione- è bisognoso di un commissario che la governi con la diligenza del buon padre di famiglia e non con la calcolata freddezza di un patrigno affarista". E se l’anno scorso l’auspicio della befana era la caduta dell’amministrazione Roncari quest’anno l’iniziativa è nata per rammentare al commissario prefettizio che "le famiglie fagnanesi non sono limoni da speremere ma persone da rispettare, bisognose di vivere in un ambiente sano e non cementificato dalle speculazioni del recente PGT". 
Ed è proprio da qui che è nata l’idea dei vari doni da inserire nella calza: i limoni per rappresentare il livello della tassazione, le cartacce a simboleggiare le tasse sulla spazzatura, una "zolla di quel verde che a causa del PGT sarà sacrificato sull’altare della speculazione edilizia" e una bella dose di cenere e segatura, in sostituzione del carbone.
Chissà se anche l’anno prossimo, quando Fagnano avrà un nuovo primo cittadino, la befana tornerà davanti alle porte del castello del comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.