La Cimberio sogna di affondare la corazzata Milano
Derby in posticipo (questa sera, 20,30) in un PalaWhirlpool tutto esaurito. L'EA7 è la grande favorita per lo scudetto, ma Varese spera nel colpaccio. Esordio per Linton Johnson: sarà fondamentale sotto canestro
Da un lato una corazzata ricca, forte ma ferita in modo clamoroso nell’ultima partita disputata, dall’altro una squadra che può contare sul supporto di cinquemila persone e che è curiosa di scoprire quello che può darle un nuovo innesto importante. Il pronostico, nel derby numero 168 della storia, è tutto per la prima e cioé per l’EA7 Milano, ma la Cimberio non vuole fare da vittima sacrificale nel match casalingo che si disputa in posticipo questa sera – dalle 20,30 – al PalaWhirlpool.
Partita affascinante, comunque la si guardi: rivalità sportiva, palmares delle due squadre, rivincita (per Milano) della tripla sculacciata dell’anno scorso, aspettative per la stagione in corso, ex in campo e in panchina sui due fronti. Il derby – previsto il tutto esaurito – riporterà a Varese infatti Kangur e Cerella (ci sarebbe anche Momo Touré, angerese di scuola Robur, anche se non dovrebbe andare a referto) ma metterà pure coach Frates di fronte alla società che lo cacciò da vice di Scariolo a metà della stagione scorsa.
ADRIAN E LINTON – Per provare a far saltare il banco, Varese può provare ad affidarsi alle sue punte di diamante. Una definizione che, più di tutti, calza per i due innesti fatti a stagione in corso: Adrian Banks si troverà davanti un fuoriclasse come Keith Langford, ma il suo arresto-e-tiro e la sua verve possono provare a mettere in difficoltà il milanese nella propria metà campo. Come, d’altra parte, è accaduto più volte l’anno scorso. E poi c’è Linton Johnson III, appena arrivato e già personaggio speciale (basti leggere il suo ultimo Tweet, domenica pomeriggio: «Polizia! Voglio farvi sapere che sto andando alla partita Sassari-Cantú. Se non torno a Varese è perché i tifosi del Cantù mi hanno rapito e mi tengono in ostaggio!»). Toccherà a lui provare ad arginare due pesi massimi come Lawal e Samuels, che hanno reso la vita difficile – soprattutto il primo – anche a Bryant Dunston nel recente match di Eurolega al Forum. Tra gli uomini che possono mettere i razzi a Varese aggiungiamo anche Achille Polonara e anche per lui ci affidiamo al "pregresso": quando l’ala di Ancona si trova di fronte Nicolò Melli, dà spesso il meglio di sé per una sfida importante in chiave maglia azzurra.
QUI FRATES – Conscio delle difficoltà, ma anche proiettato con la testa al match è coach Fabrizio Frates, reduce dall’importante vittoria esterna di Reggio Emilia che ha rinfrancato la sua panchina e un po’ tutto l’ambiente: «Siamo pronti per disputare una sfida affascinante e ricca di storia. Varese – Milano è un derby che ha segnato la pallacanestro italiana ed è stato vissuto da grandi campioni e grandi allenatori in passato, quindi è bello vivere la vigilia di una partita così attesa che si giocherà davanti al tutto esaurito. Sappiamo di non essere favoriti perché Milano è la squadra più forte della Lega e sta facendo benissimo nell’ultimo periodo, perdendo solo a Istanbul in maniera rocambolesca: sono forti, agguerriti e in un grande momento di forma che ha permesso loro di guadagnare fiducia».
Quadro quindi favorevole all’Olimpia, anche se Frates sottolinea: «Il pronostico non ci deve impedire di sognare, di giocare con entusiasmo e di scendere in campo a testa alta; dal punto di vista tecnico sono la avversaria più forte e completa che troviamo in questa stagione, e forse solo Valencia può essere paragonata all’EA7, hanno mis match favorevoli in tutto il campo ma questo vale per tutte le loro avversarie e non solo per noi. Però la Cimberio dovrà avere alte motivazioni, quelle che arrivano quando ci si confronta con un avversario così forte».
Infine il tecnico, che è milanese di nascita, dà una direttiva tattica ai propri giocatori: «Sulla carta il divario è lì da vedere, perché l’Olimpia è costruita per battagliare con le big di Eurolega come Cska, Barcellona, Real od Olympiacos. Però, giocando contro Milano, non possiamo non eseguire alcune situazioni: la prima è il gioco fisico, che loro portano sul campo e al quale dovremo reggere; la seconda è la necessità di non fermare la palla in attacco. Se li facciamo schierare e li attaccheremo con lentezza non avremo possibilità. Poi non è detto che facendo bene queste fasi di gioco si vinca, però non potremo prescindere da ciò».
LIVE – VareseNews vi racconterà il derby di Masnago con il consueto liveblogging, fin dal pomeriggio. Curiosità, immagini, testimonianze, link, sondaggio, il tutto fino alla palla a due prevista per le 20,30. Da quel momento descriveremo ogni azione e ospiteremo le vostre foto e opinioni: potrete scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #varesemilano su Twitter e Instagram.
Cimberio Varese – EA7 Milano
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 11 Ambrosini, 13 Johnson, 14 Balanzoni, 17 Mei, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Milano: 5 Gentile, 6 Gigli, 7 Cerella, 9 Melli, 12 Hackett, 14 Kangur, 23 Langford, 24 Samuels, 25 Touré, 30 Wallace, 31 Lawal, 34 Moss, 55 Jerrells. All. Banchi.
Arbitri: Cerebuch, Sardella, Borgioni.
Serie A – Risultati e classifica
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.