La storia di un bambino ad Auschwitz, per la Giornata della Memoria

Vivere Crenna e Anpi Gallarate invitano a Villa Delfina per una serata incentrata sui disegni con cui il piccolo Thomas Geve ritrasse l'orrore dei campi di sterminio, appena dopo la liberazione del campo

Per celebrare la Giornata della Memoria, l’associazione “Vivere Crenna” e l’Anpi di Gallarate, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate, promuovono una serata incentrata sulla proiezione di una serie di disegni tratti dal libro Qui non ci sono bambini, di Thomas Geve. Thomas è poco più di un bambino quando viene deportato ad Auschwitz: è uno dei più giovani internati del campo. Quando, nell’aprile del 1945, l’esercito alleato irrompe a Buchenwald, dove nel frattempo Geve era stato trasferito, il bambino chiede delle matite e dei fogli con cui fermare il ricordo della prigionia e trasforma il retro dei formulari delle SS in 79 disegni, da donare al padre per ricordare uomini, luoghi e atrocità dei campi di sterminio.

L’incontro, che si terrà in domenica 26 gennaio alle ore 21.00 in Villa Delfina a Crenna, vuole rievocare, quale monito per le generazioni future, la tragedia dell’Olocausto, illustrandola con immagini che, più o meno fortunosamente, si sono salvate e sono giunte fino a noi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.