Quinta sconfitta per la Robur, quinta vittoria per Saronno
DNB: Varese perde anche a Montichiari, l'attacco fa cilecca. Bene Legnano, la Sangiorgese perde in volata. DNC: Gazzada ritrova il successo, la Europromotion continua la risalita
Non solo la Serie A: il primo fine settimana del 2014 ha portato con sé anche un turno di campionato in Lega Nazionale che ha visto sul parquet le portacolori varesotte e altomilanesi sia nel torneo di DNB sia in quello di DNC. Fermi invece fino al prossimo weekend (10-12 gennaio) i tornei di respiro regionale.
DNB – Quinta sconfitta consecutiva per la Coelsanus Varese di coach Pagani e campanelli d’allarme tutti attivati a causa di una classifica ora deficitaria. La Robur questa volta paga dazio a Montichiari (66-53) contro una formazione comunque di alto profilo visto che si trova al terzo posto dietro Legnano e Orzinuovi. Nel bresciano i gialloblu mostrano una buona attitudine difensiva ma in attacco faticano ancora in modo preoccupante: chiari in questo senso i dati statistici al tiro (44% da 2 e 15% da 3) ma anche sotto la voce assist (appena 4). Non basta così una prova notevole da parte di Mariani che chiude con 17 punti e 14 rimbalzi, unico in doppia cifra per la Coelsanus che sabato proverà a violare il parquet di Rimini.
Tutto facile invece per la Europromotion, scottata dalla prima sconfitta stagionale nel turno prenatalizio ma tornata a convincere in casa contro la malcapitata Spilimbergo. 85-59 il netto finale a favore degli uomini di Ferrari, trascinati dai 18 punti di Milani che capeggia i cinque in doppia cifra per gli Knights. 8 i rimbalzi per Cazzaniga e Arrigoni.
Deve invece dolersi con se stessa la Ltc Sangiorgese, battuta in volata sul campo di Pordenone (61-58). I ragazzi di Albanesi cade sul rettilineo finale dopo aver avuto otto lunghezze di vantaggio con 3′ da giocare. L’11-0 piazzato dai padroni di casa ha però abbattuto la Ltc che in attacco non ha trovato una spalla adeguata a Benzoni, unico in doppia cifra con 23. Il bomber ha anche provato a pareggiare con l’ultimo possesso ma la sua tripla è finita sul ferro costringendo i bluarancio a un’amara sconfitta.
DNC – Il 7Laghi Gazzada aveva chiuso in affanno il 2013 (sconfitta e penalizzazione di 2 punti per motivi amministrativi) ma ha aperto al meglio il nuovo anno. I gialloblu hanno infatti battuto Bra 96-67 con il trio formato da Passerini, Spertini e Padova sugli scudi (22, 19 e 17 punti rispettivamente). Le 14 triple a segno hanno dato al team di Garbosi una vittoria che li tiene al terzo posto nel girone A.
La pausa invece non ha bagnato le polveri alla Freestation Saronno del Girone B: gli amaretti hanno superato San Lazzaro con un netto 46-67, quinto referto rosa consecutivo per la formazione guidata da Biffi. Attacco ben distribuito per Saronno (Leva 13) e dominio sotto i tabelloni garantito da Bianchi e Albani, 28 rimbalzi in due. Ora la Freestation è nel gruppone delle terze in classifica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.