Si è spento Aldo Alberti
Il mondo dell'arte varesino saluta uno dei suoi più importanti rappresentanti. Aveva dedicato tutta la sua lunghissima vita alla pittura. I funerali si terranno venerdì
Il mondo dell’arte e della cultura piange Aldo Alberti, artista di 101 anni, che si è spento questa mattina nella casa di riposo S. Giovanni Bosco dove viveva.
Nel 2012 aveva festeggiato il suo centenario con una grande mostra a Palazzo Cicogna che ripercorreva la sua lunghissima carriera dedicata all’arte. Cresciuto tra i pennelli da autodidatta, rifiuta di iscriversi all’Accademia di Brera, preferendo coltivare la sua passione, e il suo talento, frequentando gli studi degli artisti e leggendo i libri d’arte.
La sua vita è segnata dalla prigionia nel campo di concentramento di Schongau, e dopo la guerra si dedica completamente alla pittura.
Nel 1977 fonda insieme a Silvio Zanella l’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Partecipa a numerose mostre personali e collettive.
Per stare vicino alla moglie malata, poco più di un anno fa, aveva deciso di stabilirsi al S. Giovanni Bosco e non avendo figli, con ultimo grande atto di generosità aveva scelto di donare le sue numerose opere ai suoi amici più cari e in parte al Comune.
I funerali si terranno venerdì alle 10.45 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.