Barroso sul voto svizzero: “I patti vanno rispettati”
Il presidente della Commissione europea ha dichiarato: «Non negozieremo con la Svizzera sulla libera circolazione delle persone che è una parte "essenziale" del nostro accordo»
«Pacta sunt servanda. I patti vanno rispettati, non negozieremo con la Svizzera sulla libera circolazione delle persone che è una parte "essenziale" del nostro accordo». Lo ha dichiarato il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso a pochi giorni di distanza dal risultato della votazione elvetica sull’immigrazione.
La "clausola ghigliottina" e i rapporti congelati tra Berna e l’Ue
Barroso ha aggiunto: «Ho preso nota dell’annuncio fatto dal Consiglio federale ieri, che ha elaborato un piano di messa in opera da qui alla fine di giugno, e di presentare un progetto di legge da qui alla fine dell’anno, attendiamo la decisione. Ci sono già dei contatti tra il Servizio di azione esterna e la Svizzera, ma allo stesso tempo non bisogna farsi illusioni: noi non negozieremo il principio di libertà di circolazione delle persone. Non siamo pronti a fare rapidi bricolage. Il Consiglio federale ora deve prendere una decisione e poi ne potremo discutere, ma nel rispetto dei principi essenziali».
Tutti gli articoli sulla votazione federale svizzera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.