Barroso sul voto svizzero: “I patti vanno rispettati”
Il presidente della Commissione europea ha dichiarato: «Non negozieremo con la Svizzera sulla libera circolazione delle persone che è una parte "essenziale" del nostro accordo»
«Pacta sunt servanda. I patti vanno rispettati, non negozieremo con la Svizzera sulla libera circolazione delle persone che è una parte "essenziale" del nostro accordo». Lo ha dichiarato il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso a pochi giorni di distanza dal risultato della votazione elvetica sull’immigrazione.
La "clausola ghigliottina" e i rapporti congelati tra Berna e l’Ue
Barroso ha aggiunto: «Ho preso nota dell’annuncio fatto dal Consiglio federale ieri, che ha elaborato un piano di messa in opera da qui alla fine di giugno, e di presentare un progetto di legge da qui alla fine dell’anno, attendiamo la decisione. Ci sono già dei contatti tra il Servizio di azione esterna e la Svizzera, ma allo stesso tempo non bisogna farsi illusioni: noi non negozieremo il principio di libertà di circolazione delle persone. Non siamo pronti a fare rapidi bricolage. Il Consiglio federale ora deve prendere una decisione e poi ne potremo discutere, ma nel rispetto dei principi essenziali».
Tutti gli articoli sulla votazione federale svizzera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.