Acque nere nel fosso: si cerca la causa

Un residente ha scritto per denunciare versamenti maleodoranti vicino alla discarica. Un problema segnalato all'amministrazione che ha già attivato una procedura per risolvere il problema

« Da qualche settimana si nota sversamento di acque nere nel fosso a fianco della discarica, che non deriva dalla stazione di sollevamento. È sufficiente guardare dal ponticello a fianco del cancello della discarica per vedere i resti di quella che non e’ certamente acqua "bianca". La puzza lo testimonia, basta vedere le foto in allegato, quella in dettaglio e’ stata presa pure lei dal ponticello.

E nei pochi minuti in cui ho fatto le foto ho pure visto un ratto, a pochi metri dalle case.
 
E’ ormai chiaro che
– o qualcuno scarica abusivamente (specialmente nelle ore notturne)
– o ci sono commistioni tra acque bianche e nere.
 
I lavori effettuati dall’ufficio tecnico del comune, negli ultimi due anni, per la ricerca delle cause non hanno sortito effetto.
Il risultato e’ che quel tratto di fosso e’ ormai fogna a cielo aperto.
Sarebbe anche ora di chiudere la griglia della stazione di sollevamento, anche qui fogna a cielo aperto che esala odori nauseabondi,
e anche qui a fianco delle case. Che cosa pensate di fare a riguardo?».

Dal Comune di Bardello fanno sapere che un intervento è già stato attivato questa mattina, lunedì 31 marzo. Non è chiaro quale sia la causa dello svaso se sia legato a un sistema fognario privato o pubblico. Nel corso della giornata di domani, un’impresa valuterà il tratto di fognatura interessato per capire l’origine dello sversamento. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.