Arriva Montegranaro, la Cimberio non si fida
La squadra di Recalcati è ridotta all'osso ma lotta per la salvezza, Bizzozi avvisa i suoi: "Guai a sottovalutare gli avversario. Dobbiamo essere umili ma non remissivi. Si gioca domenica 9 alle 18,15
«Ricordiamoci tutti che Montegranaro ha vinto a Brindisi. Pensiamoci prima di prendere sottogamba l’impegno di domenica». Sono più o meno queste, al termine della conferenza stampa del venerdì sera, le parole di coach Stefano Bizzozi: le usa per mettere in guardia tutti quelli che pensano che domenica sera (9 marzo, ore 18,15) la Cimberio possa rilassarsi nella sfida alla Sutor guidata dal grande ex Carlo Recalcati. La squadra marchigiana, che da anni riesce a mantenere la Serie A, è determinata a salvarsi anche in questa stagione nonostante le cose non vadano bene, soprattutto a livello finanziario. Durante la stagione i gialloblu hanno dovuto lasciar andare prima Mardy Collins (che stava per firmare proprio per Varese, ma la Sutor chiese un improvviso “contributo” e lui trovò posto nientemeno che all’Olympiacos) e poi Josh Mayo accasatosi nelle scorse settimane a Roma. Così Recalcati deve fare di necessità virtù, affidarsi al pivot Skeen e ai pochi titolari rimasti e concedere spazio ai tanti italiani del roster (su tutti Daniele Cinciarini, già fondamentale in alcune partite) che per lo meno hanno la possibilità di fare tanti minuti importanti in Serie A.
GRAZIE CARLO – Quando si parla di Montegranaro è automatico l’accostamento a Recalcati e questo vale sia per i tifosi di Varese che a lui devono lo scudetto della stella, sia per lo stesso Bizzozi che ha lavorato con l’ex commissario tecnico e deve a lui esperienze importanti. «Lui fu uno degli allenatori che diede parere favorevole al mio ingresso nel settore squadre nazionali, e mi volle come assistente con l’Italia dopo la mia esperienza da capo allenatore alla Reyer Venezia, oltre ad affidarmi l’under 18. Potete quindi immaginare cosa voglia dire per me aver ricoperto quei ruoli e quale gratitudine io debba a Charlie per cui ho anche grande stima e rispetto».
SETTIMANA DI LAVORO – Quella con la Sutor sarà la gara d’esordio casalinga per il neo tecnico biancorosso. «Sarà emozionante, ma l’emozione è una cosa bella, è quello che cerca chi fa un mestiere come il mio, quello che ci tiene vivi. La speranza è che queste sensazioni si vivano sempre in positivo e ovviamente vengano accompagnate dai risultati, frutto del lavoro». A proposito dell’impegno della squadra in allenamento, Bizzozi appare soddisfatto. «Abbiamo trascorso una settimana di buon lavoro, in cui abbiamo provato diverse situazioni di gioco e in cui i ragazzi hanno dato anche qualcosa più di quanto loro chiesto. Abbiamo avuto due defezioni per motivi opposti: la nascita del figlio di KeeKee Clark (foto), volato da lui negli Usa, è stato un evento molto bello come triste è stata la scomparsa del nonno di Nicola Mei a cui ci siamo stretti. Quindi, giorni in qualche modo non regolari, ma in cui abbiamo ugualmente lavorato con profitto». La Cimberio sarà comunque al completo domenica quando, lo ricordiamo, ci sarà la giornata dell’abbonato: chi ha la tessera stagionale può portare con sé un amico nel proprio settore a prezzo ridotto. In 200 hanno già aderito su un totale di circa 800 biglietti venduti in prevendita.
CON LE MOLLE – Bizzosi non rivela quale sarà il piano partita adottato domenica, e soprattutto invita a non sottovalutare gli avversari come detto all’inizio: «Sarebbe bello sapere prima come si svolgerà la partita ma non è in mio potere. Io quindi chiedo alla squadra di dare il meglio lungo tutti i 40′; non basterà una sfuriata iniziale o qualche sprazzo buono. Occhio a sottovalutare Montegranaro: piuttosto dobbiamo essere una squadra umile ma non per questo remissiva. Dobbiamo lottare minuto per minuto e sfruttare la rabbia delle nostre sconfitte recenti per fare una partita umile ma determinata».
NUOVI SPONSOR – In attesa del responso del campo, questi giorni sono stati positivi a livello societario. Prima il club ha annunciato un nuovo ingresso nel consorzio “Varese nel cuore” (Apogeo Consulting), poi ha svelato i due nuovi “temporary sponsor” (la formula che permette agli investitori di mettere il proprio marchio sulla maglia solo per determinate partite) per i tre match a venire con Montegranaro, Pesaro e Pistoia. Si tratta di “Industrie Plastiche Lombarde”, presente sul territorio con la sua sede di Besozzo, e di “Effe-Effe” che si occupa di import-export e della rappresentanza di alcuni marchi di materiali ad elevato contenuto tecnico.
LIVE – VareseNews vi racconterà la partita tra Cimberio e Sutor con il consueto liveblogging da Masnago, attivato nelle ore precedenti alla partita. Per partecipare i lettori avranno a disposizione uno spazio per i propri commenti e l’hashtag #varesemontegranaro per Twitter e Instagram.
Cimberio Varese – Sutor Montegranaro
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 11 Ambrosini, 13 Johnson, 14 Balanzoni, 17 Mei, 25 Ere, 33 Polonara. All. Bizzozi.
Montegranaro: 5 D. Cinciarini, 6 Sakic, 8 Tessitore, 10 Lauwers, 11 Kudlacek, 12 Campani, 13 Rossi, 14 Mazzola, 15 Mitrovic, 16 Piunti, 21 Skeen. All. Recalcati.
Arbitri: Sabetta, Vicino, Ranaudo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.