Auguri Valentina!
La bimba, giunta nel novembre scorso in gravissime condizioni e sottoposta a trapianto di fegato grazie a una gara di solidarietà in tutta la Lombardia, sta bene e festeggia 9 anni
La piccola Valentina oggi festeggia 9 anni. Il suo primo compleanno in Italia, il suo primo compleanno dopo il trapianto che le ha restituito la vita.
Meno di cinque mesi fa, a Valentina era stata diagnosticata la malattia di Wilson che le aveva compromesso definitavamente il fegato, tanto che le rimanevano solo tre settimane di tempo per poter intervenire e nessuna possibilità economica per raggiungere una struttura che la potesse salvare.
Grazie alla collaborazione dei giornalisti, delle istituzioni sanitarie lombarde e alla generosità di tante persone, che hanno risposto all’appello lanciato dalla fondazione Il Ponte del Sorriso, senza le quali Valentina non sarebbe più quì, è stato possibile farla venire dall’Albania all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e nel giro di pochi giorni è stata sottoposta alla delicata operazione.
E’ stato un percorso difficile, con tanta sofferenza e qualche piccola complicazione, che rientra comunque nella casistica, affrontato dalla piccola con molto coraggio e voglia di vivere. Adesso Valentina è allegra, vivace, parla bene l’italiano e non vede l’ora di andare a scuola.
Dovrà rimanere nel nostro paese ancora a lungo e presto verrà a Varese, vicino allo zio, residente da molti anni nel nostro territorio, che tanto si è prodigato per aiutarla. Sarà seguita all’Ospedale del Ponte, in stretto collegamento con il Centro Trapianti Pediatrico di Bergamo, nell’ottica di quella rete pediatrica per garantire le migliori cure possibili ai bambini.
Oggi, per Valentina è giorno di festa. Spegne con tanti sorrisi le candeline, apre i regali, mangia la torta, di cui è golosa, circondata dall’affetto dei suoi famigliari e dei volontari del Ponte del Sorriso.
Buon Compleanno Valentina!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.