Cyber bullismo, un fenomeno in crescita. Se ne parla in biblioteca
Incontro dedicato alla conoscenza della rete interenet e dei social network organizzata dall'associazione Librarsi in collaborazione con la Sezione di Varese della Polizia Postale e delle Comunicazioni
Sappiamo tutti quanto ormai Internet e i Social Network siano diventati parte della nostra quotidianità e siano per molti uno strumento di comunicazione irrinunciabile. Siamo anche consapevoli, però, che questo mondo presenta insidie tanto per gli adulti quanto, soprattutto, per i ragazzi. Come i più recenti, e tristemente sempre più diffusi, episodi di cronaca ci raccontano, proprio sulla rete internet e sui social network l’allarme per atteggiamenti aggressivi, denigratori e discriminatori ormai è dilagante, con il rischio di gravi ripercussioni sociali, psicologiche, nonché legali per i nostri ragazzi. Secondo la ricerca “I ragazzi e il cyber bullismo” realizzata da Ipsos per Save the Children, il cyber bullismo viene riconosciuto da i 2/3 dei minori italiani come la principale minaccia della loro quotidianità: per tanti di loro, il cyber bullismo arriva a compromettere il rendimento scolastico (38%, che sale al 43% nel nord-ovest), erode la volontà di aggregazione della vittima (65%, con picchi del 70% nelle ragazzine tra i 12 e i 14 anni), e nei peggiori dei casi può comportare serie conseguenze psicologiche come la depressione (57%, percentuale che sale al 63% nelle ragazze tra i 15 e i 17 anni, mentre si abbassa al 51% nel nord-est).
Conoscere la rete, quindi, diventa oggi il modo migliore per utilizzarla in maniera consapevole.
A tal fine, l’Associazione Librarsi, con il patrocinio del Comune di Barasso, in collaborazione con la Sezione di Varese della Polizia Postale e delle Comunicazioni organizza, con l’intento di offrire spunti di riflessione e concreti suggerimenti per meglio gestire la comunicazione via Internet, l’incontro dal titolo:
“USO CONSAPEVOLE DELLA RETE INTERNET – RISCHI E PERICOLI”
giovedì 27 marzo, dalle ore 21.00, presso la Biblioteca di Barasso. La partecipazione è completamente gratuita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.