Forza Italia: “Nomine inopportune in Amsc”
Il centrodestra boccia la scelta di Musitelli, richiama la questione dell'azione di responsabilità e chiede di discutere apertamente del piano industriale per Amsc
Non si placa lo scontro su Amsc, dopo la raffica di dimissioni delle settimane passate. Forza Italia non molla la presa e torna a chiedere che la maggioranza e il sindaco Edoardo Guenzani riferiscano sulla situazione dell’azienda. Ultimo fronte, la decisione sulla commissione specifica: «Bastava solo un po’ di buona volontà e di quella tanto declamata trasparenza ed il Presidente del Consiglio Comunale avrebbe potuto recepire l’indirizzo e fare sua l’iniziativa. Ma guai, figuriamoci» attacca Forza Italia. «Evidentemente il dott. Casillo non è poi così “super partes” e autonomo nel suo ruolo di Presidente del Consiglio Comunale e avvalla il “modus operandi” del Sindaco Guenzani. Ecco giungere la "bocciatura" della richiesta di convocazione della Commissione Consiliare “Bilancio – Finanze e Aziende Partecipate”, al fine di conoscere e discutere il futuro di ciò che rimane di AMSC. Ne prendiamo atto, ne eravamo già consapevoli». È per questo che Forza Italia a questo punto si rivolge direttamente al sindaco di Gallarate e agli altri Comuni soci (con percentuali molto ridotte) dell’azienda, chiedendo di «cambiare strada e soprattutto metodo», di predisporre e condividere «un Piano di sviluppo industriale per Amsc, necessario ad individuare per ogni servizio una strategia valida che consenta di comprendere le ipotesi per una futura rimodulazione, come ad esempio per ATO, Igiene Urbana e Trasporti», così come per gli altri servizi che dovrebbero rimanere in carico all’azienda (come la piscina).
Quanto al futuro, Forza Italia ribadisce la sua scelta, piuttosto che per un Amministratore Unico, per un Consiglio d’Amministrazione a cinque che preveda il coinvolgimento dei Comuni soci, già segnalata in passato come opzione preferita. In ogni caso, le mosse fatte finora non piacciono: «La scelta di “correre ai ripari” per l’ennesima volta, che il Sindaco Guenzani vorrebbe imporre, in quanto socio di maggioranza pro tempore, con la nomina immediata del dott. Musitelli quale nuovo Presidente di Amsc, nonché Amministratore delegato, rischia di risultare inopportuna». Il motivo? L’azione di responsabilità avviata nei confronti della precedente gestione di Amsc: «Guenzani, “coerentemente“ vuole promuove il certificatore, nonché materiale estensore, dei bilanci che sono alla base dell’azione di responsabilità stessa. Già, proprio così, colui che ha certificato la regolarità della gestione amministrativa. Lo stesso consulente che ha certificato la regolarità amministrativa di un bilancio nel quale mancavano più di un milione di euro». Insomma, per Forza Italia le scelte di Guenzani sono del tutto inadeguate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.