Glaucoma: visite gratuite all’ospedale di Circolo

Dal 9 al 15 marzo si celebra la settima giornata mondiale del Glaucoma. Per l'occasione il reparto di oculistica effettuerà controlli e incontri informativi. È necessaria la prenotazione

 Dal 9 al 15 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma: sono circa un milione le persone malate in Italia, ma la metà di esse non lo sa. Iniziative in circa 64 città italiane assieme all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e alle sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti: dai check-up oculistici gratuiti alla distribuzione di opuscoli presso punti informativi fino a incontri aperti al pubblico 

La pressione oculare va costantemente tenuta d’occhio: serve a prevenire la riduzione della vista fino alla cecità. Per questo si effettueranno controlli oculistici gratuiti e altre iniziative informative in occasione della settimana mondiale dedicata al glaucoma, che si celebrerà dal 9 al 15 marzo 2014. Si tratta di una malattia oculare spesso associata all’aumento della pressione dell’occhio.

La sezione Provinciale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi, offre presso la propria sede di Via Mercantini n.10 – Varese, venerdì 14.03.2014 , la possibilità di uno screening mirato e gratuitoSi riceverà su appuntamento (tel.0332/260.348 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

I check-up oculistici comprenderanno la misurazione del tono oculare (tonometria). Infatti, analogamente a quello che avviene con gli pneumatici, la pressione degli occhi deve avere un valore né troppo basso né troppo elevato1 Una pressione eccessiva danneggia il nervo ottico: il campo visivo si restringe progressivamente e si può diventare ipovedenti o ciechi2

Secondo l’Oms il glaucoma colpisce 55 milioni di persone nel mondo; ma spesso è silente, ossia senza sintomi, per cui la malattia è stata definita il “ladro silenzioso della vista”. In Italia si stima che ci siano un milione di persone malate generalmente con più di 40 anni, ma in un caso su due la malattia non è ancora stata diagnosticata. Dopo la cataratta non operata (51%), la seconda causa di cecità evitabile nel mondo è proprio il glaucoma (l’8% di 39 milioni di non vedenti).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.