Insubria, il programma dell’Open day a Como

La giornata dedicata all'orientamento si terrà venerdì 28 marzo, nella sede del Chiostro di Sant’Abbondio, a partire dalle ore 8.45

È in programma venerdì 28 marzo, nella sede del Chiostro di Sant’Abbondio a Como, a partire dalle ore 8.45, l’Insubriae Open Day, giornata di presentazione ai futuri studenti dell’offerta formativa e dei servizi dell’Università degli Studi dell’Insubria. La mattinata è organizzata in momenti di presentazione a cura di ciascun corso di laurea e in attività che prevedono l’interazione tra partecipanti all’Open Day, docenti e studenti universitari, personale tecnico-amministrativo.

In particolare, alle ore 10.30, il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, dopo la presentazione dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze del Turismo e Scienze della Mediazione interlinguistica e interculturale e la presentazione dei programmi di internazionalizzazione del Dipartimento, propone una simulazione di processo, con i professori del Dipartimento nei panni di giudici e avvocati e le aspiranti matricole nel ruolo di giuria. Alle 12, chi è interessato può partecipare alla prova di verifica della preparazione iniziale: gli studenti che la supereranno potranno immatricolarsi ai corsi di laurea del Dipartimento senza dover sostenere ulteriori verifiche.

I corsi dell’Area Scientifica si presentano con la formula del seminario: “Le frontiere della Chimica”, “Fisica, dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo”, “Matematica, che passione” e della simulazione della lezione universitaria (Scienze dell’ambiente e della natura, ore 12.05). Contestualmente, i futuri studenti potranno cimentarsi con vetrini e ampolle, nell’ambito dell’attività laboratoriale “Tutti pazzi per la scienza”, con esperimenti dall’ottica alle particelle, sotto la supervisione di docenti e studenti del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia. Inoltre, al piano terra sarà esposta una selezione di pannelli della mostra “Cristalli!”, attualmente allestita nella sede di via Valleggio 11, sempre a Como, e realizzata per il 2014, Anno Internazionale della Cristallografia.
Dalle ore 14, per gli studenti iscritti entro il 20 marzo tramite la propria scuola, sarà possibile sostenere la prova anticipata per l’iscrizione ai corsi di laurea scientifici.

I Corsi dell’Area Sanitaria, oltre alla presentazione dell’offerta formativa, propongono un confronto con il Presidente dell’Ordine dei Medici di Como e il Presidente della Scuola di Medicina, professor Simone Vender. Alle ore 10.15 sarà trattato un caso clinico, dal titolo “Tutti insieme o quasi…” e a chiusura della mattinata (ore 12.45) gli studenti potranno cimentarsi nella simulazione della prova di ammissione.

Inoltre, il Dipartimento di Economia presenterà il corso di laurea in Economia e management, erogato a Varese e, per tutta la mattinata, saranno a disposizione punti informativi nei quali ritirare materiale, incontrare professori e studenti universitari e acquisire informazioni su servizi, opportunità, agevolazioni, anche per i seguenti corsi per i quali non sono in programma specifiche presentazioni: Informatica, Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, Scienze della comunicazione e Scienze e tecnologie biologiche.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.