L’app per sciatori vince il premio di Euroimpresa

E’ stato Alessio Damonti con la sua “Slalom Up” a vincere il primo concorso per premiare le start up più innovative. Ora lui e gli altri classificati avranno tutto il supporto necessario per lanciare i propri prodotti

Serata finale del concorso Accendiamo le idee, il talent scouting lanciato lo scorso ottobre da Euroimpresa con i partners Confindustria Alto Milanese, Università Carlo Cattaneo di Castellanza – LIUC, SiamoSoci, Innovhub, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.
Otto gli starupper giunti alla fase finale, che giovedì sera per la prima volta hanno tenuto il loro ‘pitch’ davanti ad pubblico di potenziali ‘business angels’. Cinque importanti minuti a disposizione di ciascuno per presentare la propria idea d’impresa, conquistare imprenditori, investitori, operatori di istituti finanziari e convincerli a finanziare il progetto.
Primo classificato il giovane Alessio Damonti che con ‘Slalom up’ propone una app in grado di fornire agli sciatori notizie e aggiornamenti a portata di mano, sul cellulare, come la prenotazione degli hotel, il calcolo dei tempi di percorrenza, le informazioni relative alla neve, le piste da sci, gli impianti, la visibilità.
Seconda classificata ‘Xoonia’ del team composto da Francesco Magno, Paolo Salina, Giuseppe Ribezzo. Una start up che partendo dalla tecnologia della telecamera 3D ‘Microsoft Kinect’ ha ideato ‘Logo Interaction’, un prodotto in grado di visualizzare l’immagine statica del logo di un’azienda su uno schermo. Questa start up, che ha già avviato una serie di interessanti percorsi di crescita, è stata ammessa al programma Bizspark di Microsoft per approfondire le potenzialità di Kinect2 nella Gesture Recognition, proprio la tecnologia che la contraddistingue.
Terza classificata Italmy Tecnologies di Roberto Santi. Un prodotto dal core functional nuovo e innovativo, coperto da brevetti internazionali, per il confezionamento di bevande.

Cosa vincono gli startupper?
Al primo classificato, Euroimpresa offre uno spazio di lavoro arredato gratuito per 12 mesi all’interno dell’incubatore.
Per tutti: iscrizione gratuita a Confindustria Alto Milanese per 24 mesi; un pacchetto di servizi bancari BCC di Busto Garolfo e Buguggiate per 12 mesi.
Si aggiunge poi il supporto della rete territoriale che ha promosso il concorso. Per la brevettazione dei risultati: Università Carlo Cattaneo – LIUC; per la promozione della tecnologia: la rete Enterprise Europe Network attraverso InnovHub; per la costituzione della società, la tenuta della contabilità del primo esercizio sociale con la redazione del primo bilancio di esercizio e delle dichiarazioni fiscali connesse: l’Ordine dei dottori commercialisti di Milano; per la ricerca di finanziamenti, la piattaforma di Siamosoci.
E’ volontà di tutti i partner far sì che questa esperienza diventi a livello territoriale un modello operativo per il supporto allo start up d’impresa, perché mettendo a fattor comune le diverse competenze è possibile creare un contesto favorevole alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.