Storie di Imprese

La tecnologia valorizza la creatività dell’artigiano

Riccardo Pietro Visentin dell'Aureaservice Design è un artigiano del settore orafo. «Non sono cambiato come imprenditore; mi sono evoluto per dare alle imprese qualcosa di nuovo e di cui hanno bisogno. Ho qualificato le mie priorità: oggi la mia attività è polivalente e trasversale. Un mix di produzione, formazione e consulenza»

L’artigianato digitale richiede una manualità digitale. E così Visentin è stato l’unico artigiano digitale presente all’edizione 2013 di Art-Art. Una volta il modellista, oggi il pc con software di progettazione e rendering. Una volta il tornio, oggi la stampante in 3D. Una volta tempi lunghi e costi; oggi rapidità e sostenibilità. Riccardo Pietro Visentin dice che «chi viene dal mondo della manualità è avvantaggiato nell’utilizzo dei software e delle tecnologie perché cambiano gli strumenti ma non “i processi mentali tipici dell’artigianato».

Cosa intende?
«I passaggi che portano al prodotto sono gli stessi: conoscenza del materiale, del calcolo, delle proporzioni, della resistenza, dell’utilità, dell’unicità. Creatività e fantasia non devono essere schiacciate dalla tecnologia, anzi…»

Da artigiano del settore orafo a produttore di servizi: lei parla di evoluzione. Perché?

«Non sono cambiato come imprenditore; mi sono evoluto per dare alle imprese qualcosa di nuovo e di cui hanno bisogno. Ho qualificato le mie priorità: oggi la mia attività è polivalente e trasversale. Un mix di produzione, formazione e consulenza».

Servizi di quale tipo?
«Nella formazione per la progettazione CAD 3D e per il rendering. La mia impresa, Aureaservice / Design Studio, é Authorized Rhino Training Center, uno fra i primi in Italia per esperienza e offerta formativa. Poi, offriamo servizi di stampa 3D di prototipi in bioplastica; immagini ad alta risoluzionie, cataloghi virtuali e animazione; immagini abilitate per il movimento interattivo».

Per creare, innovare e crescere?
«Sì. Perché creare è dare vita a quello che non c’è, innovare è non perdere il proprio passato cercando nuove strade per il futuro, crescere è trovare modi nuovi per diventare grandi».

La crescita è al centro anche dell’appuntamento del 10 dicembre, a Tradate nella sede di Confartigianato, per l’incontro “Artigianato digitale: progettazione 3D e rendering”?
«Le nuove tecnologie sono un viaggio di non ritorno: si deve guardare avanti ma con i piedi ben saldi in quello che abbiamo fatto sino ad oggi. Ogni 5 minuti si deve studiare, aggiornarsi, migliorare. Perché se non le si usa bene, le tecnologie possono essere un vincolo. Una volta che si prende confidenza, invece, aiutano a liberare energie, idee, progetti. Ecco perché l’artigianato digitale: uniamo l’esperienza ai nuovi strumenti che possono rendere il lavoro più veloce, più preciso, ancora più personalizzato e meno costoso».

La tecnologia solo come strumento?
«È così che deve essere, ma la si deve conoscere bene. La tecnologia permette di andare oltre e di dare ancora più valore a quello che gli artigiani sanno fare meglio: risolvere i problemi dei clienti».

Magari con KeyShot e Rhinoceros?
«Sono i software che presenterò il 10 dicembre a Tradate. Ormai li utilizzo per la formazione in tutti i settori: meccanica, architettura, l’intero mondo del design, ortopedia, stampistica».

Cambiare è un’esigenza?
«È obbligatorio cambiare, perché il mondo non aspetta nessuno. Gli imprenditori si lasciano spaventare dalla tecnologia, invece è meno difficile di quanto possa sembrare. Ho pensato 4 anni interi prima di acquistare una stampante 3D. Ora ho una Maker Bot Replicator 2, stampante americana che è considerata la Ferrari delle 3D low cost. Non me ne separerei mai. Prima passavo 10 ore al banchetto di lavoro; ora le passo al computer perché sono sempre sollecitato alla creatività».

La stessa di chi è nato in un’impresa artigiana?
«La creatività si alimenta sempre. A 52 anni compiuti, conservo un grande insegnamento dell’artigianato della mia famiglia: assorbire ciò che si fa intorno a te. In questo secolo dobbiamo fare lo stesso, perché il cambiamento ci circonda».


L’impresa delle meraviglie

___________________________

Scheda dell’azienda

AUREASERVICE DESIGN STUDIO DI VISENTIN RICCARDO PIETRO
Via Montello, 20
21041 – Albizzate
Tel/Fax: +39 0331991990
info@aureaservice.it
www.aureaservice.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.