Tra Pro Patria e Lumezzane termina senza reti

Finisce 0-0 allo "Speroni" una gara tutto sommato piacevole. Feola protagonista nel finale con una bella parata su Ekuban

Finisce senza reti tra Pro Patria e Lumezzane, una partita che di spunti ne ha regalati e anche qualche buona azione, ma che ha visto prevalere le difese sugli attacchi e lo 0-0 finale è anche merito del portiere Feola, che nel lungo recupero – sei minuti – della ripresa, salva su un colpo di testa a botta sicura di Ekuban. Esordio sfortunato per Zaro, che lascia i tigrotti in dieci dal 27’ st per doppia ammonizione dopo una gara iniziata maluccio, ma poi tutto sommato positiva per il difensore centrale.  
 
FISCHIO D’INIZIO – Dopo la sconfitta di Carrara, la Pro Patria si affida al rientro di capitan Serafini per conquistare la vittoria contro il Lumezzane di mister Marcolini. Schema confermato per i tigrotti, ma in difesa al posto di De Biasi c’è Zaro, mentre a centrocampo al posto di Calzi c’è Ghidoli. In attacco, al fianco del capitano c’è Chiodini. Tante variazioni nell’unidici ospite; Nel 4-3-1-2 in attacco Gabriel gioca alle spalle di Torregrossa e Ferrante, preferito a Ekuban. Le squadre fanno l’ingresso in campo con i ragazzi affetti dalla sindrome di Down dell’associazione “Più di 21”, che danno il calcio d’inizio alla gara.
 
IL PRIMO TEMPO – Parte meglio il Lumezzane, anche grazie a qualche impaccio di troppo di Zaro, che al 2’ regala palla a Torregrossa, che prova il sinistro da fuori area, parato bene da Feola. Al 9’ il portiere però esce male su una punizione dalla trequarti sinistra di Seviero, ma per fortuna Belotti salva la Pro mandando a lato di testa. I biancoblu provano a mettere fuori la testa e all’11’ da calcio d’angolo Ghidoli anticipa bene il marcatore mandando però a lato. Stessa sorte ha al 20’ un rasoterra da fuori di Gabbianelli. La gara rallenta decisamente e per trovare un’altra conclusione bisogna attendere il 33’, quando Gatto impegna alla respinta di pugni Feola, poi sulla ribattuta Torregrossa è in fuorigioco. Un minuto dopo contropiede della Pro con Serafini che lancia Casiraghi, il centrocampista vede la sua conclusione deviata e Monticone salva quasi sulla linea mettendo in angolo. Al 45’ esatto l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. 
 
LA RIPRESA – Parte meglio la Pro nel secondo tempo e al 4’ Serafini prova il tiro al volo dalla lunga, ma la palla non si abbassa terminando alta sulla traversa. Al 7’ Andreoni crossa dalla destra trovando Siega sul secondo palo, ma l’esterno non riesce a chiudere di testa verso la porta. La Pro continua a rimanere in avanti, e Mignanelli si fa vedere per due volte: al 12’ con un cross teso che Dalle Vedove smanaccia evitando altri pericoli, un minuto dopo con una bella triangolazione chiusa con Serafini, conclusa però sull’esterno della rete. Dopo qualche minuto tranquillo, al 27’ Zaro atterra Gatto e si guadagna il secondo giallo e l’espulsione. La Pro però reagisce bene e prima con una bella azione manovrata al 30’ sull’asse Serafini-Casiraghi-Siega impegna la difesa ospite a chiudere in angolo, poi, al 31’, Gabbianelli impegna Dalle Vedova alla deviazione in angolo con un bel sinistro dalla distanza. Al 40’ si rivede il Lumezzane, che si fa molto pericoloso, colpendo il palo con un colpo di testa di Torregrossa. Nei sei minuti di recupero – francamente troppi per una gara giocata a buoni ritmi e senza grandi perdite di tempo –  prima Franchini manda alto sulla traversa da fuori area, poi Feola salva su un colpo di testa a colpo sicuro di Ekuban salvando lo 0-0 finale.
 
TABELLINO
Pro Patria – Lumezzane 0-0 (0-0)
Pro Patria (4-4-2): Feola; Andreoni, Spanò, Zaro, Mignanelli; Casiraghi, Ghidoli (dal 37’ st Tonon), Gabbianelli, Siega; Chidini (dal 18’ st Vernocchi; dal 28’ st Taino), Serafini. A Disposizione: Vavassori, Guglielmotti, Tonon, Giorno, Mella. All.: Colombo.
Lumezzane (4-3-1-2): Dalle Vedove; Cremaschi, Belotti, Monticone, Carlini; Franchini, Sevieri (dal 37’ st Maita), Gatto; Gabriel (dal 24’ st De Paula); Torregrossa, Ferrante (dal 9’ st Ekuban). A disposizione: Pasotti, Biondi, Bernardi, Galuppini. All.: Marcolini.
Arbitro: Di Ruberto di Nocera Inferiore (Garavaglia e Valerio)
Note: giornata coperta e fredda, terreno in discrete condizioni; Calci d’angolo 7-5 per la Pro Patria; Ammoniti: Zaro, Mignanelli, Ghidoli per la Pro Patria; Torregrossa, Cremaschi, Franchini per il Lumezzane. Espulso al 27’ st Zaro (PP) per doppia ammonizione. Recupero: 0’ + 6’. Spettatori: 700 circa per 5600 euro circa di incasso
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.