Una Hyundai al Facchinetti: le aule diventano officine
L'istituto implementa la sua dotazione per migliorare l'apprendimento dei ragazzi con il modello "learning by doing". Una pratica che ha già permesso di conquistare molti riconoscimenti

L’ISIS Facchinetti di Castellanza ha ricevuto da Hyundai Motor Company Italia una i40 berlina per permettere agli studenti di effettuare test di diagnosi in campo meccanico, elettrico ed elettronico.

Lo scorso anno i ragazzi del Facchinetti si erano aggiudicati il concorso di "Impresa in Azione" della Junior Achivement grazie alla bicicletta con "frenata luminosa"
L’adesione al progetto è in realtà nata dall’esigenza di elaborare strategie mirate ad individuare gli interventi che la scuola deve attuare per costruire ed incrementare il fittissimo reticolato di interazioni con le aziende, in una dimensione non esplorativa, ma che garantisca un approccio più strutturato nell’ottica di una co-evoluzione. Attraverso una peculiare modalità didattica che privilegia gli aspetti dinamici e pratici dell’apprendimento, Junior Achievement e Hyundai intendono sviluppare e potenziare alcune doti ed abilità trasversali particolarmente apprezzate dal mondo del lavoro e considerate, oggi, necessarie per la realizzazione personale, l’integrazione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.