Uno “slalomista” alla presidenza delle metalmeccaniche

Giovanni Berutti eletto a capo del Gruppo industrie “Meccaniche” di Univa. La sua azienda, la Spm spa di Brissago Valtravaglia, è famosa per aver brevettato il paletto snodato che ha rivoluzionato il modo di sciare di tanti campioni

«Alla politica chiediamo di sostenere il manifatturiero. Noi ci aspettiamo il taglio dell’Irap per aumentare la competitività delle imprese e una maggiore semplificazione della pubblica amministrazione». Fabio Storchi, presidente di Federmeccanica, non usa toni allarmistici, ma si limita a sottolineare l’urgenza di alcuni provvedimenti per un settore da sempre trainante e che vuole rimanere strategico.
Le imprese metalmeccaniche italiane attualmente occupano 1.805.000 persone. Dall’inizio della crisi sono andati persi 227mila posti di lavoro, cifra che sale a quota 330mila se si considerano i lavoratori in cassa integrazione. Nonostante una situazione grave, l’export con i suoi 190miliardi di euro, ovvero il 50% delle esportazioni complessive, tiene ancora bene ed è in grado di generare un avanzo nella bilancia commerciale di 65miliardi di euroI numeri presentati dal presidente di Federmeccanica, intervenuto all’assemblea del gruppo imprese meccaniche e siderurgiche di Univa che si è tenuta alle Ville Ponti di Varese, giustificano alcune richieste al Governo, come il tanto atteso taglio del cuneo fiscale. «La produzione negli anni della crisi ha perso il 30,4% – continua Storchi -. Abbiamo bruciato circa un quarto del potenziale produttivo di allora. La ripresa è fiacca e troppo incerta perché a pesare sulle imprese c’è la difficoltà sui mercati esteri che deriva da un euro troppo forte, mentre la domanda interna è ancora ferma e lo sarà anche nel prossimo futuro».

La situazione del settore nel Varesotto – In provincia di Varese le industrie meccaniche associate all’Unione degli industriali sono 452 e danno lavoro a 27.812 persone. Mentre quelle del gruppo siderurgico sono 26 per  un totale  di1.081 addetti. Insieme rappresentano il 38% del totale delle imprese associate ad Univa e il 43% totale degli addetti. L’export complessivo del settore nel 2013 con 6,1miliardi di euro, facendo registrare una flessione del 2,3% rispetto all’anno prima.
Quella che i politici si sono affrettati ad annunciare come una ripresa, non trova riscontro nei numeri forniti dal centro studi dell’Unione industriali: la maggioranza delle imprese varesine nell’ultimo quadrimestre hanno registrato un peggioramento rispetto al trimestre precedente. Le cose non migliorano sul fronte occupazionale come dimostra l’aumento della cassa integrazione nell’ultimo trimestre (+31,3%) rispetto al trimestre precedente .Le aspettative a breve rimangono, dunque, altamente volatili.

Nuovo presidente per le industrie meccaniche-  Infine, l’assemblea ha confermato alla presidenza delle attività “Siderurgiche, Metallurgiche e Fonderie”, Dario Gioria, mentre ha eletto Giovanni Berutti nuovo presidente delle imprese del Gruppo “Meccaniche” dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese al posto di Luigi Galdabini,  giunto al termine di mandato. L’azienda di Berutti, la Spm spa  di Brissago Valtravaglia (lavorazioni meccaniche, plastiche e tipografiche), è famosa per aver rivoluzionato il modo di sciare di tanti campioni di slalom. Nel 1979 infatti il cavalier Giampiero Berutti depositò all’Ufficio brevetti della Camera di Commercio di Varese la sua invenzione più celebre: il paletto snodato. 
(foto: da sinistra: Gioria, Berutti e Galdabini)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.