Cala il sipario sul “Trittico Valli del Luinese”

Per motivi economici l'edizione 2014 chiude i battenti, ma verranno confermate le tre gare, che però saranno indipendenti

E alla fine la “spending rewiew” colpisce anche il Trittico Valli del Luinese: dopo sei edizioni e nonostante un crescente apprezzamento da parte dei numerosi partecipanti (oltre 15.000 complessivi!), il concorso podistico che univa le tre manifestazioni non competitive organizzate a Castelveccana, Germignaga e Monteviasco, vede calare il sipario, a causa della mancanza di fondi economici, indispensabili per mantenere invariata una formula sicuramente risultata vincente. Il concorso assegnava gratuitamente ogni anno un gadget appositamente realizzato ai partecipanti che portavano a termine tutte e tre le manifestazioni podistiche singolarmente organizzate dalla Pro Loco Castelveccana, dal Gruppo Podistico Alto Verbano di Germignaga e dal Gruppo Amici  Monteviasco. In questi anni sono stati assegnati uno zainetto, un portadocumenti con un DVD promozionale dei nostri luoghi, una salvietta e tre T-shirt particolarmente apprezzate. 
Gli sponsor principali del concorso sono stati la Provincia di Varese, la Comunità Montana Valli del Luinese (in seguito Valli del Verbano) e il B.I.M. (Bacino Imbrifero Montano). Le recenti variazioni apportate agli assetti dei primi due enti unitamente ad una progressiva riduzione delle disponibilità economiche di bilancio, culminate con una pressoché totale mancanza di conferme per l’edizione 2014 («nonostante alcune promesse…» dicono gli organizzatori), hanno inevitabilmente costretto gli organizzatori a considerare concluso il concorso, con la consapevolezza di avere comunque attuato un’efficace strumento di promozione turistica del nostro territorio, obbiettivo prioritario del Trittico Valli del Luinese, unitamente alla promozione del podismo non competitivo. Agli sponsor, un ringraziamento per quanto messo a disposizione in questi anni e per aver creduto nella bontà del concorso, con il rammarico, nonostante i risultati raggiunti, di concludere forzatamente l’iniziativa. Ma se il concorso vede la parola fine, i tre eventi sportivi continueranno ad essere effettuati: il primo appuntamento già dal prossimo 27 aprile a Castelveccana, a seguire l’11 maggio a Germignaga e infine il 13 luglio a Monteviasco. Come sempre, troverete bellissimi percorsi, eventi collaterali e tanta allegria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.