Campionati Italiani al Ciglione, ecco i protagonisti

Domenica scatta il Tricolore Assoluto sul circuito varesotto. In MX1 occhi puntati su Lupino, M. Bonini e Beggi. In MX2 tanti piloti nostrani tra i favoriti

Domenica 6 aprile saranno circa 250 i partecipanti alla prima tappa del Campionato Italiano Motocross, organizzato sul rinnovato circuito del Ciglione di Malpensa grazie all’impegno del motoclub MV Gallarate (e del promoter FX Action) che gestisce uno dei migliori tracciati nazionali per questa disciplina. Sulla griglia di partenza anche una trentina di atleti che vantano un passato o un presente nelle prove del Mondiale (che, per inciso, al Ciglione fece tappa una decina di anni fa) e che nobiliteranno l’appuntamento della Brughiera, davvero interessante per la qualità tecnica che esprime. Tra l’altro diversi protagonisti "useranno" la pista gallaratese per testare mezzi e condizioni fisiche in vista dei prossimi appuntamenti internazionali: vale dunque la pena effettuare una panoramica sugli uomini di punta presenti al Ciglione.

(foto G. Passera)

MX1 – Sarà anzitutto Alessandro Lupino la "star" della classe più potente: l’italiano, pilota ufficiale della Kawasaki-Cls nel Mondiale, avrà a disposizione alcune novità tecniche che potrebbero dargli ulteriore "spinta" sulla pista varesotta. Anche il campione in carica, Matteo Bonini, veste i colori della Kawa del team Motoworld e i panni del favorito, non fosse altro per la corona 2013 in suo possesso. Alle spalle di Lupino e Bonini scalpita però anche tre piloti Honda: si tratta di Cristian Beggi (Motobase) annunciato in gran forma, del sempre pericolos Felice Compagnone e del veterano Daniele Bricca (Pardi Royal). Attenzione anche a Pierfilippo Bertuzzo, secondo nel 2013 e a Stefano Dami, poliziotto dotato di una Yamaha già protagonista domenica scorsa ai Regionali.
Il Ciglione, come detto, è gara d’esordio per questa stagione e quindi diventa un primo test valido per quei piloti che sono passati dalla MX2 alla MX1: tra essi anche il campione in carica della classe minore, Andrea Cervellin (Suzuki-Tum Tam) che però è reduce da un serio infortunio e non è ancora certo di gareggiare. Attenzione però a Samuel Zeni, passato alla Kawa ma sempre assistito dalla Scoccia Racing. E ancora, Simone Zecchina (Ktm-Srt), Davide De Bortoli (Honda-Massignani), Samuele Bernardini (TM) che punta a far bene nella classifica dedicata alle "300 due tempi" come Marco Maddii. Infine segnaliamo la presenza di Manuel Monni, tornato al motocross per portare in gara la nuova Husqvarna FE450 4T.

(foto R. Gernetti)

MX2 – Sarà una attesa speciale per i tifosi di casa nostra la gara dedicata alla classe MX2. Sono infatti tanti i piloti locali impegnati – e anche toccati dal pronostico – nella categoria meno potente ma altrettanto intrigante. Alle spalle del campione junior 2013 Michele Cervellin (Honda-Martin Technology) spuntano infatti i nomi del legnanese Matteo Aperio (passato all’Husqvarna e al team Action Shop), del bustocco Roberto Lombrici (del Roby Racing di Daverio), di Davide Bonini, il talento di Ranco già tricolore nella 125 due anni fa e ancora del sestese Gianluca Deghi. Un drappello di piloti di valore che ha già testato i rinnovamenti del Ciglione lo scorso 30 marzo nei Regionali e che giunge quindi avvantaggiato sui rivali che provengono da fuori Lombardia.
I varesotti non sono però i soli pretendenti al successo: il team vergiatese Sdm Racing affida una moto al forte Nicola Recchia, poi da tenere presenti anche i vari Stefano Pezzuto, Giovanni Bertuccelli, Giuseppe Tropepe, Simone Croci e altri ancora.

LEGGI ANCHE

MotocrossIl "Ciglione" attende a braccia aperte i crossisti in erba
Motocross Apertura coi fiocchi, ai Regionali brillano Bonini, Aperio e Cordovez

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.