Comuni virtuosi: Tronzano in testa, Castiglione in coda
La Regione ha pubblicato la classifica stilata sulla base dell'indice sintetico di virtuosità, un indicatore relativo alle performance di bilancio e programmazione dei comuni
Il comune più virtuoso della provincia di Varese è Tronzano sul Lago Maggiore (con un punteggio di 87,02), il peggiore Castiglione Olona (con 23,68). Punteggi e classifica si riferiscono ai dati pubblicati dalla Regione Lombardia sulla base dell’indicatore "di virtuosità dei Comuni lombardi". Tra le città più grandi ad aggiudicarsi il giudizio migliore è Gallarate (70,8), seguono Saronno (53,20), Varese (45,13) e Busto Arsizio (44,35). Ma a cosa serve l’indice di virtuosità?
La finalità è quella di «introdurre criteri di premialità nelle politiche regionali e di concorrere al miglioramento della finanza pubblica. L’indice di virtuosità sarà utilizzato da Regione Lombardia per le politiche regionali che coinvolgono i Comuni lombardi, in particolare per la concessione di benefici e l’applicazione del Patto di stabilità territoriale».
Guarda la classifica completa
I criteri per calcolare le performance degli enti locali sono stati definiti dalla Giunta regionale, d’intesa con l’Anci. «La fonte primaria dei dati – si legge nella nota metodologica – sono i Certificati del Consuntivo che i Comuni trasmettono annualmente al Ministero dell’Interno, cui sono state affiancate informazioni già in possesso di Regione Lombardia. Gli indicatori individuati sono di due tipologie: misurabili, ovvero è previsto un algoritmo matematico di calcolo (solitamente un rapporto tra due o più grandezze) i cui risultati possono essere ordinati secondo una scala decrescente e ON/OFF, ovvero è prevista una risposta del tipo “SI/NO”, indipendentemente dal fatto che per ottenere tale risposta si utilizzi un singolo valore o un algoritmo. Sono state individuate quattro macro-aree di analisi, ognuna articolata in più indicatori specifici (vedi tabelle presenti nella metodologia, in allegato). Le aree individuate sono: Area A – Flessibilità di Bilancio; Area B – Debito e sviluppo; Area C – Capacità programmatoria; Area D – Autonomia finanziaria e capacità di riscossione»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.