Dalle mammane alle ostetriche: com’è cambiata l’assistenza alla nascita
Venerdì 4 aprile alle 17.30 al Museo Civico di Villa Mirabello incontro pubblico con Giuseppe Armocida e presentazione del libro di Daniela Franchetti "La scuola ostetrica pavese tra Otto e Novecento"
Venerdì 4 aprile alle 17.30 al Museo Civico di Villa Mirabello (sezione risorgimentale) è in programma un incontro pubblico sulla storia della formazione delle professioniste della nascita. "Dalle mammane alle ostetriche", questo il titolo dell’incontro, sarà l’occasione per un interessante excursus sulla storia della formazione femminile in un particolare ambito come quello dell’assistenza al parto e, più in generale, della gestione della maternità. Il relatore sarà Giuseppe Armocida, docente di storia della medicina dell’Università dell’Insubria.
Durante l’incontro sarà presentato il libro "La scuola ostetrica pavese tra Otto e Novecento" (ed. Cisalpino Monduzzi) di Daniela Franchetti, con la presenza dell’autrice.
L’iniziativa è del Comune di Varese con la collaborazione Comitato Varesino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. Ingresso libero. Per informazioni 0332 255485
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.