Il Caso Uva torna in aula il 19 maggio

Fissata la data dell'udienza preliminare, gli 8 indagati compariranno davanti al gup Stefano Sala

Il tribunale di Varese ha fissato a lunedì 19 maggio l’udienza preliminare, contro otto indagati, accusati della morte di Giuseppe Uva. L’udienza sarà presieduta alle 9 e 30 dal giudice Stefano Sala, mentre l’accusa sarà rappresentata, in aula, dal procuratore facente funzione di Varese Felice Isnardi. La fissazione della data era molto attesa. Sarà il gup Sala a decidere se mandare a processo i 2 carabinieri e 6 poliziotti coinvolti, in ordine ai reati di omicidio preterintenzionale, violenza privata, arresto illegale, abbandono di incapace come richiesto dall’imputazione coatta formulata dal gip Giuseppe Battarino. La richiesta di fissazione dell’udienza era stata redatta dai pm Agostino Abate e Sara Arduini, ma il capo della procura Isnardi ha rilevato che era viziata da conclusioni illogiche e immotivate rispetto all’ordine che avevano ricevuto dal gip. I due pm così sono stati sostituiti e il fascicolo è passato direttamente al procuratore capo, che ha integrato con una nuova formulazione i capi di imputazione. Isnardi, in teoria, dovrebbe terminare il suo incarico il 26 maggio.

Quanto alle altre parti che compariranno davanti al giudice, è noto che i poliziotti e carabinieri saranno difesi dai legali Luca Marsico e Pietro Porciani, mentre si costituiranno parte civile le sorelle di Giuseppe Uva con gli avvocati Fabio Anselmo, Alessandra Pisa e Fabio Ambrosetti, e anche i genitori e Nicola Uva, fratello di Giuseppe. 

Gli articoli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.