“Il Parco preoccupato dalla terza pista, ma Lonate si astiene”

Il comitato Viva Via Gaggio, nato a Lonate, solleva la questione dopo che tre Comuni si sono astenuti sul parere del Parco che mantiene le riserve sul progetto della terza pista

Il Parco del Ticino rinnova le sue riserve sul progetto della Terza Pista, ma alcuni dei Comuni più interessati alla questione si limitano all’astensione. Il caso viene sollevato dal comitato Viva Via Gaggio e riguarda il parere del Parco del Ticino (qui il testo completo) al progetto del Master Plan, il piano che comprende appunto anche la terza pista e che la Sea – dopo mesi di "congelamento" – ha deciso di modificare in parte: «Lo scorso venerdì 11 Aprile, anche l’Assemblea della Comunità del Parco del Ticino ha approvato una comunicazione da inviare a tutti gli enti interessati dove ribadisce la propria posizione a fronte delle nuove modifiche. Peró c’è una novità, decisamente negativa e inaspettata: a differenza di tutte le altre delibere approvate dall’Assemblea e aventi come oggetto il Master Plan di Malpensa, questa volta non si è raggiunta l’unanimità. I Comuni che si sono astenuti sono Samarate, Ferno e Lonate Pozzolo». Proprio su Lonate Pozzolo si concentra il comitato: «il Comune piú direttamente interessato dal Master Plan di Malpensa – rappresentato in Assemblea dall’assessore Rivolta – e quello che subirá i danni maggiori, ha deciso di astenersi».
In particolare il comitato nato sulla storica via Gaggio (che verrebbe "tagliata" dalla terza pista) contesta la scelta dell’astensione, su un tema delicato e molto dibattuto nel tempo: «Crediamo ormai che sia impossibile non avere un’opinione e non avere una chiara posizione, e riteniamo non accettabile questa decisione presa dall’assessore Rivolta in rappresentanza del Comune di Lonate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.