Malpensa Cargo continua a crescere

A dispetto delle crisi, il settore delle merci continua a "tirare", nel primo trimestre una crescita del 10%

Malpensa Cargo si è aggiudicata il terzo posto nella sua categoria (aeroporti europei da 300.000 a 999.000 tonnellate annue di traffico) secondo il sondaggio tra gli operatori del settore svolto da una delle più prestigiose riviste specializzate in air Cargo, che ha redatto una graduatoria di tutti gli aeroporti del mondo. Malpensa è l’unico aeroporto italiano presente nelle prime posizioni della classifica, affermandosi migliore di molti competitor ritenuti da sempre più forti e con un punteggio di 104 punti, supera l’aeroporto di Londra Heathrow, Parigi C. De Gaulle e si attesta molto vicino a Francoforte. Anche rispetto ai grandi aeroporti americani quali New York, Los Angeles, Chicago e Miami, Malpensa si è posizionata di gran lunga meglio.

Un punteggio che tiene conto di quattro parametri: performance, qualità, mezzi/attrezzature e attività e che, proprio nella categoria che comprende anche le procedure doganali, registra ottimi giudizi per Malpensa. Un risultato confermato dal buon andamento del cargo di Malpensa che, da luglio 2013, sta crescendo molto più della media europea con un +3,5% di merci nel 2013 rispetto al 2012 (a fronte di una crescita media degli altri aeroporti europei del +1,5%). Anche primi tre mesi del 2014 questa tendenza è confermata. Marzo 2014 su marzo 2013 ha registrato un +15% con 43.399 tonnellate trasportate e il primo trimestre del 2014 sul 2013 un +10.6%: nessun aeroporto europeo cresce così tanto.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore