Passeggiata filosofico scientifica a Velate

A guidare la visita Fabio Minazzi (Università Insubria), Marco Tamborini (storico), Gugliemo Piatti (notaio, rappresentante FAI) Daniele Zanzi (agronomo)

torre di velateNell’ambito delle iniziative della quinta edizione del Progetto “Giovani Pensatori”, dedicata al tema: “Di terra, acqua, aria e fuoco. Mondo e filosofia”, mercoledì 16 aprile, alle ore 15 – in collaborazione con la sezione varesina del FAI e Fitoconsult – è in programma la “Passeggiata filosofico-scientifica” aperta a tutta la cittadinanza.

Il ritrovo è alla pensilina di Oronco alla Torre di Velate (Varese), da lì si seguirà il percorso lungo il Vellone. A guidare la visita sono: Fabio Minazzi (Università Insubria), Marco Tamborini (storico), Gugliemo Piatti (notaio, rappresentante FAI) Daniele Zanzi (agronomo), che forniranno ai partecipanti un’accurata descrizione del paesaggio naturale e produttivo lungo il corso d’acqua.

Partendo dalla medievale Torre di Velate – punto fermo nel paesaggio collinare dei dintorni di Varese, dal grande valore simbolico, costruita allo scopo di proteggere la parte sud della cinta di Velate, un borgo fortificato fin dall’epoca tardoromana (“castrum de Vellate”) – ci si soffermerà a osservare il paesaggio alle pendici del Sacromonte, ammirando anche le opere lasciate dall’uomo come le antiche fornaci e le icone religiose, ad esempio la splendida cappellina votiva di Oronco nonché il paesaggio dei boschi e delle piante, costituente una straordinaria, per quanto trascurata e dimenticata, risorsa per tutta la città di Varese e il suo stesso sviluppo strategico futuro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.