Sotto il sole di primavera
Tante iniziative in programma questo week end: dalle giornate del verde pulito ai burattini di Cazzago, dai droni a Volandia alla musica di Gué Pequeno

È in arrivo un fine settimana di bel tempo, l’ideale per godersi la primavera, la natura e le iniziative all’aria aperta in programma in provincia.
La cura dell’ambiente è un elemento protagonista del week end: si concentrerà a Bizzozero e a Villa Toeplitz il lavoro dei volontari della giornata del verde pulito 2014, in programma domenica 6 aprile.
A Varese l’appuntamento è quindi in queste due location alle 9.Amici del Campo dei Fiori" organizzano inoltre una giornata di pulizia per i sentieri del Campo dei Fiori, domenica 6 aprile. L’incontro per gli interessati a partecipare è alle ore 8,30 alla casa del Consigliere Eugenio Malnati a Velate in via Dora 22 od in alternativa alle ore 9,00 presso il parcheggio di Piazzale Pogliaghi al Sacro Monte. Domenica 6 aprile a Ganna, Valceresio Bike ripropone “Spazzatura Kilometrica”, gara a coppie destinata agli amanti della Mountain Bike: vince chi pedala e differenzia meglio i rifiuti.

Passioni e cultura – È ormai diventata un appuntamento nazionale, imperdibile per tutti gli appassionati ed i collezionisti di dischi in vinile, che hanno anche quest’anno la possibilità di girare e curiosare tra gli stand a caccia di rarità dagli anni 50 ad oggi: il 5 e 6 Aprile 2014 avrà luogo, presso l’Atahotel Varese in Viale Albani 73, la 29° Fiera del Disco/2° Fiera del Fumetto di Varese.
Storia e memoria, ricordi e suggestioni. C’è un po’ di tutto questo nel libro “Orino piccolo borgo antico” che verrà presentato al pubblico domenica 6 aprile alle 17 nel salone polivalente dell’ex asilo del paese.
Sabato 5 aprile a Luvinate torna “Musica e parole in biblioteca”. Il secondo appuntamento di questa manifestazione culturale, organizzata dal Comune di Luvinate in collaborazione con l’accademia musicale MusicArte, propone l’inaugurazione di una mostra davvero speciale.
Sempre in tema di cultura, domenica 6 aprile alle 17 si inaugura a Malnate – località Gurone – una nuova biblioteca: L’Albero dei Libri. Dalle 17 in poi grande festa per tutti con musica, letture, giochi per bambini e un aperitivo musicale con Pippo Mortillaro e Paola Parodini.
Dal 6 aprile al 31 maggio 2014, la Chiesa di S. Antonio a Gallarate ospita la mostra William Xerra. Via Crucis/1999. L’esposizione, organizzata dal Museo della Basilica Santa Maria Assunta, con il supporto degli studenti della 3a A Turismo ISIS Gadda Rosselli di Gallarate, è uno degli eventi di Officina Contemporanea [OC] – Sistema Culturale Urbano.

In famiglia e a teatro – Ultimo appuntamento con “Le domeniche burattine” a Cazzago Brabbia: domenica 6 aprile alle 10.45 e alle 16 va in scena "Cappuccetto dei colori" di e con Betty e Chicco Colombo.
Alla Schiranna di Varese continua il luna park: giostre e divertimento per i più piccoli e non solo.
Anche quest’anno domenica 6 aprile Somma Lombardo ospita la "Festa al Castello", un mercatino di primavera unico nel suo genere, ambientato all’interno del Castello Visconti. Un’occasione unica per festeggiare la primavera con tutta la famiglia.
In via Zanella a Varese domenica 6 aprile è in programma un mercatino di prodotti artigianali. Il ricavato sarà devoluto all’associazione "Varese con te"
“Kaki Tree Project” è il titolo dell’appuntamento di sabato 5 aprile alle scuole elementari di Morosolo: un’iniziativa per la pace, intorno ad una pianta di kaki.
Droni in volo domenica a Volandia: la dimostrazione è in programma al Parco e Museo del volo nella giornata di domenica 6 aprile.
Serata di teatro a Cazzago Brabbia. Sabato 5 aprile alle 20.30 la compagnia dialettale Cazzaghese e i ragazzi dell’oratorio presenteranno la commedia teatrale “Tan spuell par nagott”.
Domenica 6 aprile, alle 16.30, è di scena sul palco del Teatro Ucc “Mario Apollonio” di Varese lo spettacolo “MOST – Il Ponte”, una produzione teatrale italo-serba frutto della collaborazione tra l’Accademia Teatro Franzato di Varese e quattro artisti di Belgrado. Tra gli artisti varesini presenti tanti professionisti con importanti esperienze sia nazionali, sia internazionali.

Week end in musica – Sabato 5 aprile alle 21 nella chiesa vecchia di Sacconago, il coro “Amici della musica” e l’orchestra Italian Academy diretta dal M° Pieralberto Pizzolotto proporranno un concerto, che avrà come protagonisti il M° Luigi Lupi (organo), il M° Marcello Menegatti (oboe), il soprano Gesù Zefi e la ballerina Giulia Sauna.
Ultimo appuntamento con la stagione musicale di Besozzo. Sabato 5 aprile, al Teatro Duse sarà in scena la cantautrice Arianna Antinori, ritenuta dalla stampa specializzata una delle più interessanti voci del rock nostrano.
Sabato 5 aprile, al Twiggy di Via De Cristoforis, 5, serata “TrashMilano” con Dj Brega, Deejay Trash di Rozzangeles. Domenica 6 aprile invece, l’appuntamento è con "We Love Surf".
Il cuore rock, l’energia della dance, il ritmo dell’hip hop. Sono queste le tre anime del Nautilus, pronto ad accogliere sabato 5 aprile un altro grande ospite. A soli quattro giorni dall’uscita del suo ultimo album, “Bravo ragazzo Live”, un’edizione limitatissima che raccoglie le sue migliori esibizioni dal vivo, torna a calcare il palco del celebre club di Cardano al Campo Gué Pequeno.
Corse e motori – Domenica è il giorno dei campionati italiani di Motocross al Ciglione di Vergiate. In MX1 occhi puntati su Lupino, M. Bonini e Beggi. In MX2 tanti piloti nostrani tra i favoriti.
A Gazzada invece primo appuntamento del mese di aprile con il circuito provinciale del "Piede d’Oro". Domenica 6, con partenza alle ore 9 (9,05 per il percorso breve) si gareggia per la 9a edizione della "Corri con noi per la vita".
Ma non è finita qui: per gli appuntamenti del week end legati ai campionati e al mondo dello sport vi invitiamo a consultare il nostro canale "Sport" mentre per la programmazione cinematografica, ecco lo speciale dedicato alle sale in provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.