Gas a Gallarate? La presa di posizione della Regione riaccende l’attenzione
Enel vuole fare ricerche nella zona, dalla Regione ritengono che non si debba fare approfondimenti. Sulla questione interventi del Comune e del Movimento 5 Stelle locale
Si torna a parlare della ricerca di gas e idrocarburi da parte di Enel Longanesi a Gallarate. La vicenda era gi à emersa nel 2012, con la presa di posizione del Comune che, al pari di altri nella zona, si era mosso per opporsi alle richieste di petrolio e simili. Ora è il parere della Regione Lombardia a riaccendere il dibattito, con la dichiarazione di "non assogettabilità a VIA", cioè al procedimento di verifica ambientale sull’insieme del territorio, che garantisce adeguato approfondimento. Tra le prese di posizione, nei giorni scorsi, anche quella del Comune di Gallarate e del Movimento 5 Stelle. I "grillini" intervengono in polemica con il municipio: «Mentre il Comune aveva espresso parere negativo solo alla seconda fase, gli attivisti del M5S di Gallarate, attraverso la stampa, avevano espresso la loro contrarietà anche alla fase esplorativa, che avviene con generatori d’onda e altre tecnologie molto invasive dell’equilibrio tellurico. Ora la Regione dà il via libera per la prima fase. Sostiene in oltre che, secondo una discussa interpretazione della norma, non ci sarebbe nemmeno bisogno della valutazione d’impatto ambientale. Se il Ministero per lo Sviluppo Economico sarà della stessa opinione, l’esplorazione del nostro territorio alla ricerca di gas e petrolio potrà cominciare». Un’attività che il Movimento 5 Stelle denuncia non solo come dannosa, ma potenzialmente devastante, facendo riferimento alla «correlazione del fracking con i terremoti» denunciata «sul blog di Beppe Grillo». Per questo il Movimento 5 Stelle preannuncia che avvierà una raccolta firme da inviare in Comune.
Nel frattempo, in municipio si è alzato il livello d’attenzione: settimana scorsa l’assessora all’ambiente Cinzia Colombo ha ricordato l’intervento del 2012 sulla questione. «Abbiamo inoltre chiesto alla Regione di essere tempestivamente informati per qualunque intervento dovesse essere programmato sul territorio del Comune di Gallarate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.