Gli “Amici di Claudio Castiglioni” si danno appuntamento alla Schiranna

Grande raduno, domenica 18 maggio, nello stabilimento in riva al lago: ammesse moto Mv Agusta, Cagiva, Aermacchi, Ducati e Husqvarna, i marchi cari all'imprenditore scomparso tre anni fa

Domenica speciale, la prossima (18 maggio) alla Schiranna: la sede della MV Agusta ospiterà infatti un grande raduno per ricordare la figura di Claudio Castiglioni. "Gli amici di Claudio" – questa la definizione scelta per l’appuntamento – richiamerà a Varese gli appassionati di Aermacchi, Cagiva e Mv Agusta, ovvero le tre case motociclistiche che si sono succeduti nello stabilimento che sorge sulle rive del lago. Porte aperte anche ai possessori di Husqvarna e Ducati, altre due marchi entrati per un periodo a fare parte dell’azienda guidata da Claudio Castiglioni, che in passato li ha acquistati, salvati e rilanciati.

L’evento è organizzato da MV Agusta in collaborazione con il Motoclub Internazionale di Cascina Costa, con il Cagiva Club Lombardia e con il Registro Storico Aermacchi. Il programma de “Gli amici di Claudio” prevede l’esposizione delle moto Aermacchi, Cagiva e MV Agusta (oltre a Husqvarna e Ducati fino al 1996) sul piazzale della fabbrica, mentre un’area al coperto ospiterà i modelli più significativi – di serie e da corsa – dei marchi prodotti alla Schiranna dal 1950 ad oggi.
Nell’ambito del raduno sarà allestita una mostra fotografica con immagini storiche; numerose le attività previste dentro e fuori la fabbrica, anche per gli appassionati più giovani. Le sfilate inizieranno alle 15 con le moto da corsa, guidate da grandi campioni come Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Gianfranco Bonera e Carlo Ubbiali; seguiranno le moto storiche e quelle stradali moderne. Alle 17 si svolgeranno invece le premiazioni. Fra le moto iscritte al raduno sarà premiata la più bella, la più antica e quella che arriverà da più lontano.
Non è tutto: al raduno “Gli amici di Claudio” si potrà contribuire a una buona causa, acquistando i biglietti della lotteria benefica. Il ricavato dalla vendita dei tagliandi andrà a favore della Fondazione IEO (Istituto Europeo di Oncologia). In palio un primo premio davvero speciale: una MV Agusta Rivale 800 Special Edition.
Saranno presenti, per autografi e foto, anche i piloti Claudio Corti e Vladimir Leonov con le moto del Team MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport impegnato nei Mondiali Superbike e Supersport. Il raduno si concluderà alle 17.30 con una sgasata in ricordo di Claudio Castiglioni, scomparso nell’estate 2011.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.