Gli scout compiono 90 anni, un sabato di festa
Domani il primo di una serie di eventi che celebreranno la lunga strada percorsa dal Gallarate 1, nato nel 1924 e arrivato fino ad oggi. La messa sarà celebrata da don Gianluigi, indimenticato assistente negli anni Ottanta
Gli scout Agesci di Gallarate compiono 90 anni, una lunga strada percorsa dal 1924 ad oggi, una storia che ha coinvolto migliaia di ragazzi e che ora avrà un momento speciale domani, sabato 17 maggio. L’evento per i 90 anni del "Gallarate 1" si aprirà alle 18.30 con la Santa Messa in Basilica, che sarà celebrata da monsignor Ivano Valagussa e da don Gianluigi Frova, assistente ecclesiastico degli scout (ore che coadiutore dell’oratorio) negli anni Ottanta. Poi da lì si andrà all’incontro con aperitivo nell’ex palestra del Centro della Gioventù in via don Minzoni, dove verranno anticipate le prossime iniziative in programma, che prevedono anche un libro celebrativo e un convegno in autunno. Il Gallarate 1 è l’unico gruppo scout della città, sopravvissuto alla parentesi degli anni del ventennio, quando il fascismo ottenne invece il risultato di sopprimere l’altro gruppo, che era nato nel quartiere di Cedrate sempre per iniziativa del movimento cattolico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.