“La betulla discreta”: Angelo Penati presenta il suo romanzo
Al salone polivalente, martedì 20 maggio, una serata di ricordi e racconti organizzata dall'associazione culturale "Il Sestante" e dalla Filarmonica
Una serata di parole e musica proposta dall’associazione culturale “Il Sestante” e dalla Filarmonica, per riflettere sulla vita di un tempo e quella di oggi. In un intrigante mix tra realtà e finzione, il libro racconta di vicende storiche e sentimentali distribuite nell’arco dei decenni dal dopoguerra ad oggi, attraverso luoghi e personaggi di Comerio e dei paesi vicini.
Martedì 20 maggio, al salone polivalente di via Stazione 8 con inizio alle ore 21, Angelo Penati presenterà il suo romanzo "La betulla discreta". Ci saranno interventi di Paolo Costa, Arnaldo Bianchi, Antonio Conti. La Filarmonica di Comerio eseguirà alcuni brani scelti.
Scorrono gli anni del dopoguerra all’ombra del Campo dei Fiori e con essi, grazie al romanzo di Angelo Penati, riprendono vita personaggi e situazioni appartenenti ad un passato rievocato con dolcezza e nostalgia: le feste di paese, il rosario nelle stalle, la quotidianità condivisa con la natura tipica della civiltà contadina. E’ un mondo che gli anziani, o meglio i diversamente giovani, conoscono bene: un “piccolo mondo antico” che viene rievocato con plastica efficacia, tanto che leggendo sembra di essere stati trasportati nelle strade e tra la gente di Comerio, Barasso e Luvinate di tanti anni fa.
Chiude il libro una vera e propria chicca letteraria: il racconto breve “Ti penso sempre, Giuseppe”,rivisitazione verissima di un’esperienza vissuta dal protagonista (il nonno di Angelo), impegnato in trincea ma come molti col pensiero rivolto a casa e all’amata. E’ un quadro di rara potenza espressiva, capace di trasmettere ritmi, colori e ansie di un emblematico spicchio di Prima Guerra Mondiale, un piccolo ma inequivocabile inno alla pace, ma non solo, che leggiamo in coincidenza con i giorni che celebrano i cent’anni dall’inizio dell’evento bellico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.