La Regione stanzia 3,4 milioni di euro per il vino lombardo di qualità
I fondi, destinati ai produttori di vino Dop e Igp, vogliono rafforzare la competitività e la presenza delle piccole e medie imprese lombarde sui mercati esteri.
La Regione Lombardia spinge il vino lombardo oltre i confini nazionali.
Nella seduta del consiglio regionale di venerdì 30 maggio, la giunta regionale ha stanziato 3,4 milioni di euro per la promozione del vino DOP (Denominazione di origine protetta) e IGP (Indicazione geografica protetta) sui mercati dei Paesi Terzi. La delibera, come si legge nel comunicato prodotto dalla Regione: «È finalizzata a rafforzare la competitività e la presenza delle piccole e medie imprese lombarde sui mercati esteri».
Un provvedimento che riguarda quasi l’89 per cento della produzione vinicola regionale. «Anche in questo caso – ha commentato il presidente della Regione, Roberto Maroni, all’agenzia stampa Asca – si tratta di risorse diverse, destinate a sostenere e far crescere l’economia lombarda».
«L’export dei vini lombardi – ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura, Gianni Fava – è cresciuto nel 2013 dell’11,4%, con la vendemmia 2013 che si e’ chiusa con l’88,9 per cento di vini a denominazione di qualità sul totale di quelli prodotti». Numeri che hanno spinto la Regione ad approvare un provvedimento per la promozione del vino sui mercati extra europei, stanziando quasi 3 milioni e mezzo di euro. Potranno accedere al contributo soltanto i produttori che confezionano almeno il 75% della loro produzione oppure imbottigliano almeno 600 mila bottiglie l’anno. Ai richiedenti è richiesto anche che abbiano già commercializzato il proprio vino in Paesi terzi per almeno il 5 per cento del vino prodotto nel 2013. Il contributo massimo ammissibile al finanziamento è di 400 mila euro a beneficiario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.