Nuovo maxi impianto fotovoltaico sul tetto della piscina comunale
La centrale fornirà energia a diversi edifici comunali e i costi di realizzazione, circa 100mila euro, saranno sostenuti dalla Saronno Servizi. I lavori inizieranno a giugno
Un nuovo e grande impianto fotovoltaico per la piscina comunale. Un impianto che produrrà energia anche per altri edifici comunali che saranno collegati alla centrale. I lavori partiranno al mese di giugno e consisteranno nella realizzazione di un impianto che avrà una potenza di 60 KW e sarà in grado di produrre circa 60mila Kwh ogni anno.
«La produzione di energia elettrica, nei prossimi 20 anni, sarà utilizzata per servire le utenze collegate alla centrale di via Miola – spiegano dal Comune -. La scuola Pizzigoni, Il campo sportivo Palestra Paladozio e palazzina delle associazioni, oltre naturalmente alla piscina comunale, permettendo così il risparmio di circa 230 tonnellate di petrolio e mancate emissioni in atmosfera di 554 tonnellate di anidride carbonica».
I lavori di giugno riguardano una prima fase dell’intervento: «Sono previsti successivi lotti di incremento della potenza elettrica installata da fonte rinnovabile, fino a circa 170 Kw, migliorando ulteriormente i benefici energetici ed ambinetali per l’intero comparto. I costi per la realizzazione di questo impianto sono di circa 109mila euro, che sfrutterà l’energia solare per produrre energia elettrica, saranno interamente sostenuti dalla Saronno Servizi e contribuiranno a contenere i costi di gestione della piscina comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.