Tradate e Cassano unite dalle stelle
Oltre 500 persone per la serata osservativa dello scorso sabato, organizzata dai due gruppi appassionati di stelle.
L’unione fa la forza in ogni campo della vita sociale e culturale, compresa l’affascinante disciplina dello studio del cielo stellato. Questa è la motivazione che ha spinto il ‘vecchio’ GAT di Tradate e i giovani Amici dell’ Astronomia di Cassano M (un’associazione nata in onore di E. Dembowski, famoso studioso locale di stelle doppie) a collaborare assieme da alcuni mesi sia a livello divulgativo che didattico.
I giovani astrofili di Cassano Magnago, guidati da Giuseppe Macalli, dispongono già di parecchi strumenti ottici di ottima qualità (in particolare un bellissimo rifrattore apocromatico da 178 cm di apertura di proprietà dello stesso Macalli). La sera di Sabato 12 Maggio il GAT di Tradate, con numerosi suoi strumenti (tra cui il grande rifrattore in legno auto costruito da Antonio Paganoni ed il sistema di proiezione su video ad alta risoluzione di Luigi Bertazzo), si è unito ai Cassanesi in una bellissima serata osservativa di Luna e pianeti che si è svolta nel grande parco retrostante il cimitero di Cassano M. e che ha attirato almeno 500 persone di ogni età, dai giovanissimi ai più anziani: davvero un grande successo!
Nel contempo, da parte del Gruppo astrofili di Cassano, è nata l’idea di una mostra astronautica per gli alunni della locale scuola media Orlandi, con allegate visite guidate e lezioni. Il materiale, sotto forma di immagini giganti a colori intelaiate e dicitate, è stato messo liberamente a disposizione dal GAT di Tradate, a partire dall’inizio di Maggio.
Venerdì 30 ci saranno lezioni di astronautica per i ragazzi delle prime due classi media, tenute da Giuseppe Macalli e lezioni sui pianeti tenute dal GAT ai ragazzi di terza media. GAT e Amici dell’Astronomia di Cassano allestiranno anche una preziosa bacheca con campioni di meteoriti e, addirittura, con un campione di polvere lunare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.