Un coro per ogni cappella, la via sacra è in musica
Appuntamento per domenica 15 giugno con diversi cori che accompagneranno la messa e terranno canti alla Terrazza del Mosè e davanti ad ogni cappella
«Con grande piacere accoglieremo 12 cori e tutti gli accompagnatori al nostro Sacro Monte. Un momento di cultura ma anche un modo per promuovere il sito Unesco». L’assessore al Turismo Sergio Ghiringhelli illustra l’evento di domenica 15 giugno al borgo, deliberato oggi dalla giunta comunale: il Coro Fiocco di Neve di Ispra e il Coro Idica di Clusone hanno scelto il Sacro Monte come tappa della settimana del Canto Lombardo, “Il lavoro cantato”, organizzata in collaborazione con dodici cori provenienti da tutte le province lombarde.
I coristi parteciperanno alla S. Messa delle ore 9 al Santuario, con musiche e canti. Seguiranno in mattinata le esecuzioni di alcuni brani sulla Terrazza del Mosè e di canti davanti ad ogni Cappella della Via Sacra. «La richiesta, per le finalità che si propone – ha precisato Ghiringhelli – risulta pienamente attinente alla promozione del territorio, proponendo in un luogo caratteristico e di notevole interesse per la città un evento molto apprezzato nella tradizione popolare lombarda e varesina, come è il canto corale, in grado di interessare e coinvolgere varie tipologie di pubblico. Inoltre occorre considerare i positivi riscontri che la presenza di coristi provenienti dall’intero territorio regionale può comportare dal punto di vista della conoscenza della nostra città e del Sacro Monte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.