Voli trasferiti a Malpensa, Legambiente festeggia il silenzio

L'aeroporto è chiuso per tre settimane, gli aerei decollano e atterrano da Malpensa e gli ambientalisti chiedono in futuro riduzione dei voli e trasferimento di quelli notturni a Montichiari

L’aeroporto di Orio al Serio è chiuso per alcune settimane e gli ambientalisti della zona di Bergamo "festeggiano" con una pedalata intorno allo scalo, godendosi il silenzio senza decolli e atterraggi.  Un centinaio di persone ha partecipato al "girotondo" intorno all’aeroporto ieri: Legambiente, come dichiara il responsabile trasporti Dario Balotta, ha chiesto «una drastica riduzione dei voli e i trasferimento dei quelli notturni nel vicino scalo vuoto di Montichiari. Orio e’ lo scalo più stressato della Lombardia ed è posto in mezzo alle case di due quartieri di Bergamo e di molti paesi limitrofi con ingenti danni alla salute delle popolazioni limitrofe». Legambiente e Balotta hanno criticato nei mesi scorsi anche la scelta di trasferire "in blocco" i voli di Orio al Serio su Malpensa, facendo riferimento a valutazioni non abbastanza attente sul sistema viabilistico (e non solo) e proponendo invece una ripartizione anche su altri scali, come appunto quello di Montichiari.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.