C’è Expo tra le novità del Premio Chiara

Apertura alla Triennale di Milano con il premio "Riccardo Prina", riservato alla fotografia. Tra gli ospiti Inge Feltrinelli, Anna Ruchat, Francesco Ballo, Giorgio Falco, Marta Morazzoni, Maria Grazia Rabiolo, Giacomo Campiotti e Massimo Recalcati

Il Premio Chiara-Festival del racconto edizione 2014 aprirà alla Triennale di Milano con il Premio "Riccardo Prina", con la mostra "Un racconto fotografico" e una conferenza sul rapporto “Fotografia e parola” dello scrittore Giorgio Falco e del critico fotografico Francesco Zanot. A Varese sarà ospite lo scrittore Piero Dorfles con "I cento libri che rendono più ricca la nostra vita" presentato da Roberto Carnero, mentre Inge Feltrinelli parlerà, in qualità di fotoreporter e di editrice, del suo libro "Conquistare il mondo con le fotografie" (Steidl ed.) corredato da una mostra fotografica degli scatti più belli e significativi di Inge con Hemingway. A Villa Panza il fotografo Massimo Vitali illustrerà il suo racconto fotografico, intervistato da Francesco Zanot.
Altro momento importante sarà la presentazione del volume degli Atti del Convegno Internazionale "Il mago del lago" Piero Chiara a cent’anni dalla nascita a cura di Mauro Novelli. 

Expo2015 – Nell’anno che precede l’esposizione universale non poteva mancare un riferimento a Expo 2015 e così Bambi Lazzati e Romano Oldrini hanno pensato a un incontro dedicato alla traduzione coordinato da Anna Ruchat, svizzera, vincitrice del Premio Chiara 2005 e docente di traduzione presso la Fondazione Milano Lingue. Sempre in prospettiva di Expo 2015 affronteremo il tema dell’esposizione, il cibo, il mangiar bene e sano, con lo chef del Ristorante "Luce" di Villa Panza, Matteo Pisciotta, e con l’esperta di cibo e alimentazione, giornalista, Roberta Schira, che daranno consigli e curiosità, Luce sulla cultura del cibo.

Cinema e letteratura – A Francesco Ballo, docente di cinema all’Accademia di Brera, introdotto da Mauro Gervasini, Luca Mosso e Alessandro Leone, sarà affidato un approfondimento sul cinema di Buster Keaton, in collaborazione con Filmstudio90.
Di libri e lettura si parlerà con Marta Morazzoni che presenterà il su romanzo "Il fuoco di Jeanne" (Guanda) con Maria Grazia Rabiolo, giornalista della Rsi; e con Francesco Piccolo, vincitore del Premio Chiara 1997, che torna con entusiasmo a Villa Recalcati per raccontarci il suo lavoro di sceneggiatore del film "Il capitale umano" di Paolo Virzì. Previsto un appuntamento con Giacomo Campiotti che converserà con gli studenti degli Istituti Superiori di Varese sul meccanismo di trasposizione dal libro al film.

Moda e bambiniNicoletta Romano, giornalista esperta di glamour e direttrice di "Living is life", terrà un incontro sulla moda e la bellezza: si parlerà di donne, bellezza, eleganza e chirurgia plastica ed estetica.  Il ChiaraBimbi sarà caratterizzato da un lavoro degli allievi della Scuola Elementare Manfredini dal titolo "Favole per tutti" in Sala Montanari. 
Lo psicologo Massimo Recalcati parlerà di educazione e del rapporto tra genitori e figli; seguito poi da un approfondimento tematico sull’educazione tenuto da Padre Germano Policante e Sergio Tramma, in collaborazione con l’Associazione Nestore Milano, su “La forza della cortesia contro l’indifferenza. I nuovi vizi capitali: indifferenza, maleducazione, aggressività”.
Per il settore arti visive è previsto, in collaborazione con gli Amici dei Musei Civici di Varese, un incontro con Daniele Cassinelli, conservatore Museo d’arte moderna e contemporanea Castello di Masnago, Carlo Orsi, antiquario e la restauratrice Valeria Villa che illustreranno il restauro dell’opera Tra i fiori di Tranquillo  In previsione anche un evento in ricordo di Guido Ballo, poeta e critico d’arte, nel centenario della nascita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.