Castanicoltura nell’area insubrica, se ne parla a Corni e Pecc
In programma sabato 14 giugno 2014 all'interno della manifestazione dedicata ai sapori vedrà la presentazione dei risultati di oltre tre anni di percorso
A conclusione di un percorso di oltre tre anni sulla castanicoltura, il convegno Risultati, prospettive ed esperienze della castanicoltura nell’area insubrica, in programma sabato 14 giugno 2014 all’interno della manifestazione Corni e Pecc, illustrerà i risultati del lavoro interdisciplinare. Studi e interventi sono stati realizzati all’interno del Progetto Interreg I castagneti dell’Insubria – Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007/2013.
Guarda il programma di Corni e Pecc 2014
Il programma ci sono interventi gli interventi dei partner svizzeri e italiani. I temi trattati approfondiranno le questioni legate alla prossima programmazione 2014-20 e alle potenzialità legate ad EXPo 2015. Nel pomeriggio sono inoltre previste delle dimostrazioni pratiche: potatura del castagno con la tecnica del tree climbing e utilizzo di macchinati per la trasformazione delle castagne. Gli interventi racconteranno in sintesi i risultati del progetto che ha sperimentato l’utilizzo del legno di castagno e della castagna da frutto nelle diverse filiere di produzione. Sono stati messi a punto modelli per uso del legno di castagno per la realizzazione di arredamenti da esterno: staccionate, bacheche, pavimentazione, porta biciclette, pannelli in legno lamellare, per la gestione della selva castanile con interventi di valorizzazione e recupero del castagneti da frutto, per la produzione della farina di castagna.
All’interno del progetto sono stati organizzati dei corsi e momenti divulgativi, sempre partecipati e apprezzati, in modo particolare gli incontri riguardanti la gestione selvicolturale della selva e i corsi di cucina con approfondimenti sulle proprietà organolettiche della castagna da frutto.
Programma del convegno: Risultati, prospettive ed esperienze della castanicoltura insubrica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.